F1 Academy | 10 protagoniste della stagione 2024 saranno appoggiate da team di F1

F1 Academy
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Luglio 2023 - 18:28
Home  »  F1 Academy

Dal prossimo anno, a tutte le squadre di F1 sarà richiesto il sostegno ad una pilota partecipante alla serie femminile

La F1 Academy, nuova serie femminile patrocinata da F1 e Liberty Media, ha compiuto oggi un altro passo avanti nel progetto di sostenimento del motorsport in rosa. A partire dalla stagione 2024, infatti, tutti i team partecipanti al campionato mondiale dovranno appoggiare una protagonista della serie femminile e questa pilota sarà equipaggiata con la livrea della squadra che rappresenterà.

Resterà invariata la gestione delle vetture, affidata alle cinque compagini già impegnate nel campionato in corso, ma con questo sistema 10 delle 15 auto in pista porteranno i colori di un team di F1, a ribadire l’impegno profuso dal Circus iridato nei confronti della crescita del movimento femminile.

Una forma primitiva di ciò che sarà realtà nel 2024 si sta già osservando in questa stagione di esordio. Due vetture della F1 Academy attuale sono infatti brandizzate secondo i legami tra una pilota e un’academy specifica, in particolare Léna Bühler (ART Grand Prix) con Sauber e Abbi Pulling (Carlin) con Alpine.

Queste le dichiarazioni della managing director della F1 Academy, Susie Wolff: “Innanzitutto voglio ringraziare la F1 per il supporto e per la visione a lungo termine nell’intraprendere questo viaggio. Questa decisione non dimostra solo il supporto verso la F1 Academy da parte della comunità della F1, ma inspirerà anche un’intera generazione di giovani donne a realizzare un’opportunità nel motorsport sia dentro che fuori la pista. Unendoci al calendario della F1 dal prossimo anno e organizzando gli eventi ‘F1 Academy Discover Your Drive’, confido nel fatto che si possa avere un impatto positivo a lungo termine all’interno del nostro sport”.

Il presidente e amministratore delegato della F1, Stefano Domenicali, ha aggiunto: “Abbiamo creato la F1 Academy per garantire ai giovani talenti femminili un giusto sistema che possa permettere loro di seguire e raggiungere i loro sogni. La decisione ufficializzata oggi mostra l’impatto che questo progetto sta avendo e il supporto che sta ricevendo dalla comunità della F1. Susie, i team e tutte le parti coinvolte stanno lavorando instancabilmente per rafforzarsi e continuare ad inseguire l’obiettivo che ci siamo prefissati. Nel 2024 la F1 Academy sarà parte del nostro calendario e in questo modo l’appetibilità e il profilo della serie aumenteranno a livello globale. Avere le livree di F1 in griglia renderà tutto ancora più speciale”.

Immagini: ART Grand Prix Twitter, Rodin Carlin Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO