FORMULA E Venturi conferma Edoardo Mortara per la season 5

L'italo-svizzero affiancherà Felipe Massa
Formula E | Venturi conferma Edoardo Mortara per la season 5
di 11 settembre 2018, 11:43

Il team Venturi ha annunciato la conferma di Edoardo Mortara tra le sue fila anche per la stagione 2018-2019 della Formula E. Il pilota italo-svizzero affiancherà così Felipe Massa all'interno del team monegasco e probabilmente il campionato elettrico costituirà la sua principale occupazione, alla luce della chiusura ormai prossima del programma Mercedes nel DTM. 

Il debutto di Mortara in Formula E è stato a dir poco fulmineo. Già alla sua seconda gara, a Hong Kong, è andato vicino a conquistare una clamorosa vittoria ma un testacoda a pochi giri dal termine lo ha relegato al terzo posto, divenuto poi secondo con la squalifica di Daniel Abt. Il resto del campionato 2017-2018 non è stato altrettanto competitivo, a causa anche di una powertrain meno prestazionale rispetto a quelle avversarie: dopo avere saltato tre delle ultime quattro gare per concomitanze col DTM, Mortara ha chiuso la stagione al 13° posto con 29 punti, due in meno rispetto al compagno di squadra (e anche di marca, in Mercedes) Maro Engel. 

Engel potrebbe ora trovare posto nel team HWA, che in questa stagione utilizzerà powertrain Venturi prima di ricevere quelle ufficiali Mercedes dalla season 6, ma gli ultimi rumors vorrebbero Gary Paffett e Pascal Wehrlein come piloti del team gestito da Hans-Werner Aufrecht. 

Ecco le parole di Mortara: "Sono molto felice di rappresentare nuovamente il team Venturi in Formula E. La crescita esponenziale di questa rivoluzionaria competizione dimostra che la Formula E è il futuro del motorsport. L'anno scorso ho avvertito una grande voglia di successo e un grande potenziale nel team Venturi. A livello personale, inoltre, ho ricevuto un grande supporto dalla squadra ed è una cosa da non sottovalutare per un pilota, oltre al grande supporto dei miei fan, che ringrazio. Sono fiero di correre al fianco di Felipe Massa, uno dei piloti più esperti e veloci del mondo".

Così invece Susie Wolff, da poco divenuta team principal di Venturi: "La decisione di confermare Edoardo è arrivata dopo un'attenta considerazione. Siamo convinti che Edoardo e Felipe Massa formeranno una grande coppia al volante della nuova Gen2. Sappiamo che Edoardo ha ricevuto altre offerte, pertanto siamo fieri che abbia scelto di restare con Venturi e che abbia deciso di concentrarsi sulla Formula E. La sua esperienza sarà importante per il nostro team".

Il mercato della Formula E al momento si è mosso in sordina e, con l'unica eccezione di Massa, ha finora conosciuto solo conferme: Audi correrà nuovamente con di Grassi e Abt, Jaguar ha prolungato con Piquet ed Evans, Bird guiderà la nuova Virgin-Audi, Buemi ha rinnovato con DAMS per pilotare la Nissan e Lotterer resterà con Techeetah. L'appuntamento con i test ufficiali in vista della season 5 è fissato per il 15-19 ottobre, a Valencia.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.