FORMULA E Powertrain Audi per il team Virgin Racing

Ufficializzato un accordo già noto da tempo, tra pochi giorni la presentazione ufficiale
Formula E | Powertrain Audi per il team Virgin Racing
di 22 settembre 2018, 10:44

Un accordo venuto ormai alla luce da diverso tempo, quello tra il team Virgin Racing e Audi, è stato ufficializzato nella giornata di ieri. La squadra britannica, dopo un triennio come scuderia di riferimento del marchio Citroën in Formula E, diventerà cliente della Casa di Ingolstadt portando dunque a quattro il numero di vetture spinte dalla powertrain dei Quattro Anelli. Come noto, il posto del team di Richard Branson come squadra di Citroën (o DS, per essere più precisi) è stato preso dai campioni in carica di Techeetah.

Scuderia protagonista della Formula E sin dalla primissima gara, la prima vittoria del team Virgin nell'elettrico è arrivata già al secondo appuntamento a Putrajaya, nel novembre 2014. Ad ottenerla è stato colui che ha rappresentato il team in tutte e quattro le stagioni sinora disputate, Sam Bird. Il pilota di Roehampton ha corso tutte e 45 le gare vincendone sette e salendo sul podio in 15 occasioni, con quattro pole position. Tuttavia, una certa incostanza di prestazioni gli ha impedito di giocarsi un campionato fino in fondo e l'ultima stagione non è stata da meno: in corsa per il titolo fino alla vittoria di Roma, sono serviti il patatrac di André Lotterer a Parigi e la pioggia di penalità a Zurigo per farlo salire sul podio in due occasioni tra prestazioni decisamente al disotto delle aspettative. Per il britannico è comunque arrivato il miglior piazzamento di sempre in campionato, col terzo posto.

Queste le parole del nuovo direttore generale del team, Sylvain Filippi: "Dopo quattro fantastiche stagioni, con sette vittorie e 19 podi e, più recentemente, una partnership di successo con DS Automobiles, abbiamo deciso di prendere una direzione differente per la prossima generazione della Formula E. Sin dall'inizio è stato sempre nell'interesse del team lavorare con un costruttore, non essendo la produzione di automobili il business di Virgin. Con Audi Sport ed Envision, azionista di maggioranza del team, abbiamo raggiunto una partnership perfetta per continuare a lottare per le prime posizioni".

Così invece Dieter Gass, capo di Audi Sport: "Siamo felici del fatto che dalla prossima stagione della Formula E, grazie a Virgin Racing, quattro Audi e-tron FE05 lotteranno per punti e trofei. Il team è sempre stato uno dei grandi protagonisti della Formula E sin dalla nascita della serie, sia in termini di performance che di attività fuori dalla pista. Questo rende la scelta di Virgin Racing un vero piacere per noi. Questo conferma inoltre la bontà del lavoro dei nostri ingegneri insieme al nostro partner tecnico Schaeffler".

Non sono ancora stati annunciati i piloti che guideranno le Virgin-Audi nella stagione 5. Il 5 ottobre si terrà l'evento ufficiale di presentazione della squadra.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.