FORMULA E L'ePrix svizzero si sposta a Berna, confermata Santiago

La corsa cilena cambia scenario; la seconda gara cinese sarà a Sanya
Formula E | L'ePrix svizzero si sposta a Berna, confermata Santiago
di 12 ottobre 2018, 21:52

Il Consiglio Mondiale FIA di Parigi ha sciolto oggi le ultime riserve sul calendario 2018-2019 della Formula E. Le gare della season 5 del campionato elettrico saranno 13 in 12 location differenti, con il double header di New York confermato come gran finale di stagione. 

Già nei giorni precedenti la riunione dei vertici FIA nella capitale francese era stata confermata la presenza di Santiago nel calendario, tuttavia con un nuovo scenario. La gara cilena si sposterà dal Parco Forestale al Parco O'Higgins, su un circuito tutto nuovo che si snoderà attorno alla Movistar Arena, stadio che solitamente accoglie concerti musicali. La corsa andrà ad occupare lo slot del 26 gennaio, inizialmente rimasto libero tra gli ePrix di Marrakech e di Città del Messico.

Confermato inoltre il secondo ePrix cinese, già annunciato lo scorso luglio, che si svolgerà il 23 marzo a Sanya, località balneare sita sull'isola di Hainan. La gara seguirà di due settimane l'ePrix di Hong Kong, che quest'anno è stato posticipato da dicembre a marzo. L'ePrix di Montecarlo dell'11 maggio invece si sarebbe dovuto disputare sul tracciato già utilizzato dalla F1, ma si è deciso alla fine di utilizzare il classico circuito già impiegato dalla Formula E nel 2015 e nel 2017. 

Nelle settimane scorse è invece arrivata la rinuncia dal ruolo di organizzatore dell'ePrix svizzero da parte della città di Zurigo, a causa di eventi concomitanti nel weekend del 9 giugno previsto dal calendario iniziale. A salvare la corsa elvetica non è arrivata Lugano, già in corsa per l'organizzazione della gara del 2018, bensì la capitale Berna, per una sostituzione che potrebbe tuttavia essere solo momentanea in vista di un ritorno di Zurigo nel 2020. La gara avrà inoltre una nuova data essendo prevista per il 22 giugno, due settimane più tardi della sua originale collocazione.

Il calendario finale della season 5 della Formula E, che prenderà ufficialmente il via la settimana prossima con i test ufficiali di Valencia, è dunque il seguente:

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.