Formula E Berlino: strepitosa pole per Jarno Trulli

Formula E Berlino: strepitosa pole per Jarno Trulli

di 23 Maggio 2015, 13:19

Il rapporto chiuso proprio negli ultimi giorni con Super Nova non sembra avere particolarmente danneggiato la Trulli Grand Prix. Nell'ePrix di Berlino, terz'ultima prova della stagione inaugurale della Formula E, la pole position è andata proprio al team manager della squadra svizzera-abruzzese, Jarno Trulli, che sul circuito ricavato dalla pista d'atterraggio del Tempelhof Airport ha staccato un tempo di 1:21.547 nel primo gruppo. Crono rimasto poi imbattuto anche nelle successive tre sessioni nelle quali si sono cimentati gli altri piloti impegnati in questo appuntamento tedesco.

In prima fila con Trulli scatterà il leader della classifica generale, Lucas di Grassi, staccato di appena 76 millesimi sulla sua Spark del team Audi-Abt. Il tracciato aeroportuale si è rivelato meno selettivo dei cittadini affrontati nei round precedenti, con diciassette piloti su venti chiusi in un secondo, ma allo stesso tempo più adatto ai sorpassi grazie alla sede stradale più larga e ai molti rettilinei succeduti da staccate violente.

Dalla seconda fila partiranno Sébastien Buemi (DAMS) e il pilota di casa Nick Heidfeld (Venturi), finalmente graziato dalla sfortuna che per gran parte della stagione lo ha perseguitato. Ancora Germania in quinta posizione, con Daniel Abt, che guida anche per un team tedesco (Abt, appunto).

In difficoltà gli altri pretendenti al titolo: solo settimo Nicolas Prost, sulla seconda DAMS in griglia, addirittura tredicesimo Nelson Piquet Jr.. Meglio è andata al secondo italiano in griglia, sempre all'interno del team Trulli, allorché Vitantonio Liuzzi ha conquistato l'undicesimo posto in griglia alle spalle di Vergne.

Qualifica disastrosa per la Mahindra, con Bruno Senna diciottesimo e Karun Chandhok ventesimo, fanalino di coda. Tra i due alfieri del team indiano (con la collaborazione dell'inglese Carlin) si è posto António Félix da Costa, vincitore a Buenos Aires lo scorso gennaio ma autore di un'altra prova deludente nella sessione ufficiale.

L'appuntamento con la gara è previsto per le ore 16:00, in diretta su Fox Sports 2.

Classifica:

feger

Condividi