FORMULA E Anteprima ePrix di Città del Messico

di 09 marzo 2016, 22:19 Condividi
Formula E | Anteprima ePrix di Città del Messico

Si svolge questo fine settimana l'ePrix di Città del Messico, quinto round della stagione 2015-2016 di Formula E. Trattasi del primo Gran Premio elettrico su tracciato permanente della storia, in quanto l'evento si disputa presso l'autodromo dedicato ai fratelli Rodríguez in versione ovviamente ridotta.

Il campionato ha osservato oltre un mese di pausa dall'ePrix di Buenos Aires, vinto da Sam Bird sulla Virgin-Citroën davanti a Sébastien Buemi, giunto secondo dopo essere partito dal fondo dello schieramento in seguito ad un testacoda in prova. Lo svizzero è al momento l'autentico mattatore del campionato, con unico passo falso il problema di software che lo ha fermato in Malesia.

Con quattro podi in quattro gare, Lucas di Grassi sembra essere l'unico pilota in grado di contrastare lo strapotere del pilota della DAMS-Renault. Il brasiliano della Abt-Schaeffler ha un divario di quattro punti da recuperare in classifica generale e si propone nuovamente come pilota da tenere d'occhio.

Sfortunatissimo protagonista di inizio campionato è senz'altro António Félix da Costa: ritirato in Cina per un incidente con Jacques Villeneuve e fermato sia in Malesia che in Argentina da un'avaria al software mentre si trovava in zona podio, il portoghese è ancora in caccia del primo piazzamento importante della stagione. Fari puntati anche sul suo team, Aguri, che può contare sulla nuova sponsorizzazione Gulf e, soprattutto, sull'idolo di casa Salvador Durán, già in cima alla classifica provvisoria di gradimento del FanBoost.

Chiamato al rilancio è Nicolas Prost, dopo quattro gare decisamente al di sotto delle aspettative e delle potenzialità della sua vettura, così come Jean-Éric Vergne che, al di là di episodi sfortunati, sta subendo il confronto in casa Virgin con Sam Bird. Attesi anche Robin Frijns, sempre competitivo sulla vetusta Aguri-McLaren, e il duo Dragon-Venturi composto da Duval e d'Ambrosio.

Dopo la recente conferma da parte del team Rebellion per gareggiare la prima parte del WEC 2016 (Le Mans compresa), Nelsinho Piquet deve affrontare l'ennesima fatica alla guida della sua China-NextEV. Il campione in carica, con quattro punti nelle prime quattro gare, ha trovato una situazione tecnica quasi all'opposto rispetto a quella della stagione passata: ormai il treno per il titolo è passato, pertanto non resta che sperare in qualche gioia "di tappa", dovendo fronteggiare anche il talentuoso compagno di squadra Oliver Turvey.

La gara sarà trasmessa da RaiSport 1, in diretta a partire dalle 23:00.

2016 Mexico City ePrix - Autódromo Hermanos Rodríguez
Round 5/10
11-12 marzo 2016

mexico_carousel

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 2,092 km
Giri da percorrere: 43
Distanza totale: 89,956 km
Numero di curve: 18
Senso di marcia: orario

RECORD

Non vi sono record, in quanto si tratta del primo ePrix su questo circuito.

PROGRAMMA

Venerdì 11 marzo
15:00-15:30 (22:00-22:30) Shakedown

Sabato 12 marzo
8:15-9:00 (15:15-16:00) Prove libere 1
10:30-11:00 (17:30-18:00) Prove libere 2
12:00-13:00 (19:00-20:00) Qualifiche
16:00 (23:00) Gara - RaiSport 1

NB: tra parentesi gli orari italiani

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.