Ferrari: solo colpa di Kimi?

F1
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
6 Luglio 2015 - 20:00
Home  »  F1

Se ad inizio stagione la Ferrari sembrava l’isola felice, con Arrivabene che davanti ai microfoni professava umiltà, voglia di fare e soprattutto spirito di gruppo, le dichiarazioni post Silverstone mi hanno fatto riflettere. Perchè se da una parte, il podio portato a casa da Vettel è arrivato grazie all’intuizione del 4 volte campione del mondo di entrare ai box al momento giusto, dall’altra abbiamo una situazione che riguarda Raikkonen quasi imbarazzante. Da un paio di gare, ma soprattutto ieri, Arrivabene ha “deciso”, oltre alle solite dichiarazioni di facciata, che attenzione non devono essere scambiate per schiettezza, di “scaricare” Kimi Raikkonen. Un atteggiamento che per chi ha sempre messo il “gruppo” (a suo dire) al centro del progetto sono inaccettabili.

Partendo dal presupposto che la stagione di Kimi, a mio parere, non è così disastrosa come certi vogliono far credere, mi chiedo dove Arrivabene voglia arrivare con un comportamento e con dichiarazioni di questo tipo. Ma fa sorridere quando Alonso era considerato il problema, quello che non sapeva fare gruppo e attirava le attenzioni solamente su di se. A Maranello stanno dimostrando, ancora una volta, di non saper gestire 2 piloti, o meglio 2 campioni.

Perchè quando Vettel sbaglia (e nelle ultime gare gli errori li ha commessi pure lui) nessuno sottolinea la cosa, mentre per Kimi inizia il processo mediatico. Un processo forse già “costruito” insieme ai media, che in questi giorni non fanno altro che riempirci di copertine e servizi sul probabile nuovo pilota della Ferrari 2016, cioè Bottas.

A proposito: siamo così sicuri che il finlandese che ora guida la Williams sia davvero il pilota di cui la Ferrari ha bisogno?. Oppure vi chiedo: sostituire Raikkonen con Bottas è una mossa valida? Per me no, perchè credo che il talento sia ancora nettamente a favore del campione del mondo 2007, che se messo in condizione può ancora dare tanto al team.

Poi è chiaro che Raikkonen ha i suoi limiti, soprattutto caratteriali, che a volte ne limitano le prestazioni, ma questo atteggiamento nei suoi confronti è totalmente sbagliato e non porta a nulla. Probabilmente il mercato, e Raikkonen sono argomenti che in questo momento tornano “comodi” alla Ferrari per nascondere una situazione tecnica in fase critica, dopo un buon avvio di stagione.

E qui ripenso alle frasi di Alonso, che ok ora ha i suoi problemi con la Mclaren Honda (ma questo è un altro discorso), sulla Ferrari. Un paio di settimane fa scrissi “la logica di Fernando”, quella logica che gara dopo gara sta diventando sempre più una verità.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
2 Commenti su “Ferrari: solo colpa di Kimi?”
Griforosso dice:

NO che non è colpa solo di Kimi. Si che anche Vettel può aver commesso errori. Restano dei fatti però: Raikkonen di errori ne commette, in Ferrari, da troppo tempo. Già dal 2008 quando per metà GP andava a spasso poi si ricordava di pilotare una vettura che stava permettendo a Massa di poter vincere il Mondiale e si svegliava. Cominciava a girare davvero forte tanto, magari, da stampare il GPV del GP. Tutti i suoi compagni di Team in Ferrari lo hanno superato in prestazioni ed il Mondiale 2007 lo ha vinto perché l’ubbidiente Massa nel GP di casa lo lasciò passare. Vettel nel suo primo anno in Ferrari ha vinto un GP ed è andato a podio spesso. Kimi ha fatto la stessa cosa ? Coraggio ce ne vuole per affermarlo. La Ferrari come la vogliamo considerare ? Stagionale ? Visto che sono anni che in estate, dopo i “miglioramenti” di Barcellona, cammina come i gamberi. Arrivabene è un altro flop degli Agnelli ? Abbiamo criticato tanto Domenicali (e giustamente, dico io) come pure Mattiacci (bruciato come un cerino) ed ora come stiamo noi Ferraristi ? Dobbiamo assistere al fatto che il distacco dalla Mercedes che si era ridotto a 2/3 o 4 decimi di secondo ora è tornato a quasi 1 secondo o più. Gli Agnelli che hanno stretto alleanza col Lupo Marchionne (strana alleanza Lupo/Agnelli) dimostrano ancora una volta che non sanno gestire un settore dell’auto come la F1 che necessità di grande esperienza e passione. Oddio pensavo che Arrivabene l’esperienza di F1 ne avesse e di qualità tale da poter gestire la Ferrari F1. Speriamo che sia solo un inizio difficile e che sappia aggiustare il tiro. Tanto noi Fan della Ferrari alla speranza ci siamo purtroppo abituati. Un saluto a tutti gli Appassionati e sempre VIVA FERRARI

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO