Fernando, che bel jolly ti sei giocato…

BlogF1GP AustraliaGran PremiSeven
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
20 Marzo 2016 - 10:00
Home  »  BlogF1GP AustraliaGran PremiSeven

Credo che oggi il mondo del motorsport si possa ritenere molto fortunato. In un periodo nel quale, ultimamente, abbiamo avuto a che fare con episodi tragici e da non dimenticare, oggi ci siamo giocati tutti, Fernando per primo, un jolly importante.

E’ la terza volta in vent’anni che la curva tre di Melbourne è protagonista di incidenti clamorosi. Nel 1996, al primo giro della prima edizione corsa all’Albert Park, Martin Brundle è uscito illeso dalla Jordan spezzata in due dopo aver colpito la Mclaren di Coulthard ed essere volata in aria. Nel 2001 è stato il turno di Jacques Villeneuve, con la Bar, volato sulla Williams di Ralf Schumacher in una dinamica simile a quella di stamattina. Ai tempi, però, (era il 2001) la tragedia si è compiuta con la scomparsa di Graham Beveridge, commissario colpito a morte da una ruota della monoposto del canadese.

Arriviamo a stamattina. Giuro di non essermi accorto, nei primi secondi, che oltre alla monoposto ferma di Gutierrez ce ne fosse un’altra. E fortunatamente, quando le immagini hanno mostrato i resti della Mclaren, Fernando era già uscito dall’abitacolo: abbiamo rischiato tantissimo. Per un attimo la bandiera rossa mi ha fatto temere che ci fosse qualche ferito, e la storia di quella curva ha pesato nel mio sospetto. Fortunatamente, si è trattato solo di una procedura messa in atto per ripulire con calma la pista.

Se c’è una cosa sulla quale la Formula 1 deve essere lodata in un’epoca sportivamente povera, è la sicurezza delle monoposto. Fernando si è schiantato praticamente senza frenare e si è ribaltato più volte e con angolazioni diverse, uscendo illeso da un groviglio irriconoscibile. Sono immensamente felice di vederlo integro e sapere che una situazione potenzialmente devastante si è risolta con immagini e video che potranno essere ricordati per un rischio senza conseguenze.

Non per questo, però, dobbiamo dimenticare quanto è andata di lusso stamattina. E’ questione di centimetri, e i centimetri a trecento all’ora sono importantissimi. Oggi sono stati determinanti.

Che spavento.

(Immagine da Twitter, Copyright di Sutton Images)

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

2 Commenti su “Fernando, che bel jolly ti sei giocato…”
Roberto Gasperini dice:
Simone Caroti dice:

Gli incidenti come d’altronde la morte fa parte del gioco.

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI