F3 Nasce la nuova FIA Formula 3

La nuova categoria cadetta della FIA sostituira la GP3, seguendo il circus iridato
F3 | Nasce la nuova FIA Formula 3
di 23 ottobre 2018, 10:05

Nella giornata di ieri è nata ufficialmente l'era della nuova FIA Formula 3. La nuova categoria, voluta dalla Federazione Internazionale, andrà a sostituire la GP3 Series e l'European Formula 3, accodandosi quindi alla Formula 1 e alla Formula 2 durante i weekend di gara.

La GP3 Series concluderà la sua storia ad Abu Dhabi, con Anthoine Hubert ormai vicinissimo al titolo con la ART Grand Prix. La F3 Europea, invece, ha chiuso i battenti un weekend fa con la vittoria del titolo da parte di Mick Schumacher e della Prema.

La Federazione ha aperto, nella giornata di ieri, i canali Facebook e Twitter della nuova categoria svelando il logo che ricalca sostanzialmente quello della sorella maggiore F2.

Contestualmente sono state rilasciate le prime informazioni riguardo il campionato che scatterà nel 2019. La monoposto con la quale si correrà verrà svelata ad Abu Dhabi in occasione dell'ultimo weekend di F1. Saranno trenta le monoposto a disposizione, tre per ciascuno dei dieci team che saranno presenti nella prima stagione. Le squadre riceveranno un primo esemplare della monoposto nel mese di gennaio ed è previsto un primo shakedown collettivo con location e data da decidersi. 

Veniamo ora ai team che parteciperanno al primo campionato della nuova Formula 3. La maggior parte di essi accoppieranno al team già presente in F2 anche quello nella nuova categoria.

Partiamo da Prema. Il team dominatore della F3 europea si trasferirà nella nuova F3 bissando, così, l'impegno già attivo in F2. Stessa cosa per Carlin, mentre Hitech GP si sposterà da vecchia a nuova F3 senza altri impegni in F2.

ART Grand Prix, Campos Racing, Jenzer Motorsport, MP Motorsport e Trident, già presenti in F2, traslocheranno dalla GP3 alla nuova F3. Charouz Racing, anch'essa presente in F2, aggiungerà l'impegno nella nuova categoria. La vera new entry sarà quella di HWA Racelab, team partner di Mercedes in Formula E che farà parte delle dieci compagini. 

Nelle prossime settimane inizieremo a conoscere i nomi dei trenta piloti che formeranno la griglia della nuova F3 così come data a luogo dei primi test.

P300.it seguirà, ovviamente, la nuova categoria.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.