F3 | GP Spagna: Shwartzman si aggiudica la prima pole stagionale

F3
GP Spagna: Shwartzman si aggiudica la prima pole stagionale

Il russo della Prema precede la ART di Lundgaard di 10 Maggio 2019, 18:58

La prima pole position della nuova Formula 3 (che da quest'anno sostituisce a tutti gli effetti la GP3) è stata conquistata da Robert Shwartzman. Sul circuito di Barcellona il russo della Prema, proveniente dalla F3 Europea, è stato il più veloce con il tempo di 1:31.975 ed è stato l'unico in grado di scendere al di sotto della barriera del minuto e 32 secondi. In prima fila al fianco di Shwartzman ci sarà Christian Lundgaard, vicecampione della GP3 lo scorso anno e attualmente in forze al team ART Grand Prix.

Shwartzman e Lundgaard si sono contesi la pole position lungo l'arco dell'intero turno di qualifica: al termine della prima metà delle prove Shwartzman aveva la pole provvisoria con il tempo di 1:32.241, ma all'inizio della seconda serie di giri lanciati il danese si è preso di forza la prima posizione fermando i cronometri sul tempo di 1:32.083; il russo ha risposto al pilota della ART a tempo ormai scaduto, quando ha tolto un ulteriore decimo al tempo della pole position.

Dalla seconda fila scatteranno le altre due Prema, con Marcus Armstrong che ha preceduto Jehan Daruvala: i due hanno tuttavia pagato distacchi importanti a Shwartzman e a Lundgaard, tanto che il loro ritardo dalla pole position si aggira attorno al mezzo secondo. Terza fila per la Carlin di Logan Sargeant e la MP di Simo Laaksonen, i quali partiranno davanti alle altre due ART Grand Prix di David Beckmann e Max Fewtrell; Alex Peroni (Campos) e Yuki Tsunoda (Jenzer) chiuderanno la top-10.

Se i primi due in classifica hanno fatto un altro mestiere nei confronti di tutti gli altri, si può dire che il resto del gruppo è estremamente compatto: tra il 3° (Armstrong) e il 25° (Raoul Hyman della Charouz/Sauber) c'è infatti meno di un secondo e due decimi. All'interno di questo gruppo c'è anche uno dei due italiani impegnati in Formula 3, ovvero Leonardo Pulcini, che ha piazzato la sua Hitech al 18° posto.

Giornata sfortunata per l'altro italiano, Alessio Deledda, che è stato costretto a parcheggiare la sua Campos nella via di fuga della prima chicane a causa di un problema tecnico dopo aver percorso un solo giro. Deledda partirà domani dalla 30esima e ultima posizione sullo schieramento.

La partenza della prima delle due gare del weekend della Formula 3 è prevista per le 10:15 di domani.

Questi i tempi delle qualifiche:

F3 | GP Spagna: Shwartzman si aggiudica la prima pole stagionale 1

Immagine di copertina da https://twitter.com/SMP_Racing

Condividi