F3 | GP Belgio: Daruvala stacca la pole davanti a Piquet

F3
GP Belgio: Daruvala stacca la pole davanti a Piquet

Quarta piazza per Shwartzman, Vips sesto. Nelle retrovie Lundgaard e Armstrong di 30 Agosto 2019, 18:53

La griglia di partenza della F3 a Spa-Francorchamps si è decisa solo negli ultimi minuti della sessione di qualifica, con un folto gruppo di vetture ammucchiate nel tentativo di non offrire una scia che sulla pista delle Ardenne gioca un ruolo fondamentale. Al termine di un turno che ha ricordato tanto una qualifica della Moto3, la pole position è andata al team Prema e a Jehan Daruvala, il quale ha colto quattro punti importanti per non perdere il treno titolato.

L'indiano si è quindi riportato a -16 da Robert Shwartzman in classifica generale e domani, in gara-1, avrà la possibilità di limare ulteriormente il gap. Il russo infatti non è andato oltre il quarto posto e domani dovrà prodursi in un ottimo scatto per non perdere la scia del compagno di squadra. Davanti al leader del campionato partiranno un ottimo Pedro Piquet, al volante di una Trident, e il sorprendente Yuki Tsunoda su una Jenzer. Particolarmente inatteso il risultato del nipponico di Red Bull dipinto, che in questa stagione non era mai andato oltre un nono posto in qualifica.

In ottica campionato, il rimontante Jüri Vips si è piazzato al sesto posto preceduto da Jake Hughes, autore del miglior tempo nelle libere della mattinata. Il team Hitech ha piazzato anche Leonardo Pulcini in ottava posizione, in corsa per la pole position di gara-2 qualora anche domani dovesse mancare il risultato prestigioso in gara-1. Davanti al pilota italiano ha concluso un'altra delle sorprese di giornata, il canadese Devlin DeFrancesco al volante della seconda Trident in classifica.

Top ten completata da Logan Sargeant sulla prima Carlin e da Liam Lawson, nel Gran Premio più vicino a casa per il suo team MP Motorsport. Alexander Peroni ha collocato la sua Campos in 11esima posizione davanti alla migliore delle ART, che incredibilmente si trova solo in 12esima piazza con Max Fewtrell. Veniamo infatti a coloro che non hanno rispettato le attese in questa giornata: oltre a Fewtrell, ART ha piazzato Christian Lundgaard in 14esima posizione e David Beckmann addirittura in 17esima, ad un anno di distanza dalla pole segnata in GP3 alla prima uscita con Trident.

Qualifica difficile anche per Marcus Armstrong, che nel run decisivo si è ritrovato nel bel mezzo del grande traffico portando a casa solo il 19° tempo. La situazione di campionato del neozelandese, già difficile, rischia di diventare davvero impossibile al termine di questo weekend. Davanti al pilota della Ferrari Driver Academy si è ben piazzato Giorgio Carrara, mentre Niko Kari con la terza Trident si è collocato solo 21°. A chiudere la fila, ancora una volta, Alessio Deledda, staccato di tre secondi e sette decimi dalla pole.

L'appuntamento con la prima manche della F3 a Spa-Francorchamps è per domani alle 10:35.

Classifica:

F3 | GP Belgio: Daruvala stacca la pole davanti a Piquet 1

Immagine copertina: fiaformula3.com


Condividi