F2 | GP Monaco: terza pole consecutiva per Alexander Albon

Formula 2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Maggio 2018 - 17:48
Home  »  F2

Dopo Baku e Barcellona, a Montecarlo per Alexander Albon è arrivata la terza pole position consecutiva in F2. Risultato ovviamente importantissimo, sul tortuoso e difficile cittadino monegasco, ottenuto con un solo centesimo di vantaggio su Nyck de Vries al termine di un turno diviso, come sempre in occasione di questo Gran Premio, in due gruppi. Il thailandese del team DAMS ha capeggiato la classifica nel primo gruppo, mentre l’olandese al volante della Prema è stato il migliore nella seconda frazione dopo avere primeggiato anche nelle libere della mattinata.

Con il tempo di 1:21.727, Albon ha avuto ragione nel suo raggruppamento di Artem Markelov, che pertanto scatterà dalla terza casella nella feature race. De Vries è rimasto invece col colpo in canna, poiché proprio nelle battute finali della sessione è stato fermato con bandiera rossa a causa dell’incidente di Sérgio Sette Câmara a Sainte Dévote; dichiarato chiuso il turno, l’olandese non ha potuto dare l’ultimo assalto al crono di Albon nel tentativo di “limare” l’ultimo centesimo rimasto.

A chiudere la seconda fila ci sarà proprio Câmara, mentre la terza linea sarà tutta tricolore con Antonio Fuoco davanti a Luca Ghiotto. Una prestazione sicuramente convincente per il calabrese, reduce da risultati altalenanti in questo inizio di stagione, mentre Ghiotto cercherà di confermare i buoni piazzamenti di Barcellona anche sullo storico tracciato del Principato.

Quarta fila per la prima delle due Trident, quella di Arjun Maini, alle spalle di Maximilian Günther, mentre l’altra monoposto della scuderia italiana si schiererà nona con Santino Ferrucci. Totale débâcle per tutti e tre i rookies inglesi di questa stagione: 13° Jack Aitken, vincitore della sprint race in Spagna, mentre Lando Norris e George Russell si divideranno addirittura la nona fila, con il capoclassifica di campionato che è andato a sbattere alla seconda variante della Piscina nel mezzo della prima sessione. A chiudere lo schieramento sarà un altro protagonista annunciato di questo campionato 2018, Nicholas Latifi, ultimo nel secondo raggruppamento.

La feature race da Montecarlo prenderà il via domani alle ore 11:30.

Classifica:

Immagine copertina: twitter.com/damsracing

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO