F2 | GP Gran Bretagna: prima pole per Zhou, doppietta Virtuosi con Ghiotto

F2
GP Gran Bretagna: prima pole per Zhou, doppietta Virtuosi con Ghiotto

Il cinese stacca tutti sul giro secco. De Vries solo settimo, Latifi quarto di 12 Luglio 2019, 17:47

Le qualifiche della F2 a Silverstone hanno visto svettare, per la prima volta, Guanyu Zhou. Terza pole stagionale per il team Virtuosi, che oggi ha centrato anche una bella doppietta piazzando Luca Ghiotto al secondo posto, restato alle spalle del pilota Renault dopo un piccolo errore alla Becketts nel corso dell'ultimo giro lanciato. 1:38.182 il tempo del cinese, con poco più di due decimi di vantaggio sull'italiano.

Se la prima fila di domani sarà interamente occupata dal team Virtuosi, la seconda sarà totalmente appannaggio del team DAMS. Sérgio Sette Câmara e Nicholas Latifi non sono riusciti a migliorare, con il secondo set di gomme morbide, i cronologici segnati con il primo e sono pertanto rimasti alle spalle del duo schierato dalla scuderia britannica, staccati di tre decimi.

Louis Délétraz ha piazzato la sua Carlin #1 in quinta piazza, davanti alla Sauber-Charouz di Callum Ilott. Il britannico della FDA è rientrato nelle prime tre file per la quarta volta nelle ultime cinque gare, ma domani dovrà essere finalmente capace di concretizzare con punti importanti la sua abilità sul giro secco.

Solo settimo il leader del campionato, Nyck de Vries, non molto a suo agio tra i curvoni di Silverstone fino a questo momento. Al suo fianco nella feature race scatterà uno dei piloti di casa, Jack Aitken, che dopo la terribile qualifica dell'Austria è riuscito ad ottenere un piazzamento più adeguato alla sua situazione di classifica. Top ten completata da Nobuharu Matsushita e da Anthoine Hubert.

13esima piazza per Mick Schumacher, che ha cercato di replicare la strategia attuata da Hubert in Austria scendendo in pista per il secondo run mentre tutti gli altri piloti erano fermi ai box per il cambio gomme. Il tedesco ha tuttavia ritardato il suo rientro di qualche secondo rivelatosi poi decisivo, poiché durante il primo giro lanciato è stato ostacolato dalla presenza di molte vetture in procinto di lanciarsi.

15° Giuliano Alesi, che nonostante un'uscita di pista nei primi minuti è riuscito a lasciarsi alle spalle il rientrante compagno di squadra Dorian Boccolacci, 17°. Tra le Trident si è piazzata la seconda ART di Nikita Mazepin, mentre Sean Gelael con la Prema ha concluso 18°.

L'appuntamento con la feature race di Silverstone è per domani alle 15:45.

Classifica:

F2 | GP Gran Bretagna: prima pole per Zhou, doppietta Virtuosi con Ghiotto 1

Immagine copertina: Theodore Racing Twitter

Condividi

Iscriviti al Canale Telegram di P300.it per ricevere i nostri post sul tuo smartphone