F2 Bahrain: pole al debutto per Charles Leclerc

Il rookie del team Prema si impone largamente su tutto il gruppo, Fuoco secondo di 14 aprile 2017, 19:57 Condividi
F2 | Bahrain: pole al debutto per Charles Leclerc

Debutto in F2 al di sopra di ogni aspettativa per Charles Leclerc. Il monegasco ha dominato le qualifiche in Bahrain sulla Prema #1, rifilando ben sei decimi al compagno di squadra Antonio Fuoco, pur lasciando intatto il primato della pista con questa vettura: 1:38.865 la pole di Palmer datata 2014, 1:38.907 quella odierna. Nulla sembra cambiato, dunque, nel passaggio da GP2 a F2, il dominio del team italiano è rimasto tale e quale rispetto al 2016.

Leclerc ha sfruttato a suo vantaggio il cambio gomme collettivo di metà sessione, girando a pista libera su tempi impensabili per ogni suo avversario. Se la pole del campione GP3 in carica ha destato stupore fino ad un certo punto, ha suscitato più sorpresa il secondo posto conquistato da Fuoco, capace di trovare il giro giusto dopo tanta fatica nel corso dell'inverno.

Alle spalle delle dominanti Prema si è inserito Nyck de Vries con la Rapax #18, nonostante le sue qualifiche siano iniziate col brivido avendo lasciato spegnere il motore della sua Dallara in corsia box. Al suo fianco, domani, scatterà Norman Nato, che già un anno fa a Barcellona conquistò l'apertura stagionale.

Quinto Luca Ghiotto, lontano già un secondo dal poleman. Buona qualifica anche per l'altra Russian Time, quella di Artem Markelov, settimo dietro a Nobuharu Matsushita. Solo ottavo Oliver Rowland, tra favoriti della vigilia ma incapace di trovare un giro davvero competitivo nella mezz'ora di qualifica con la sua DAMS.

Alexander Albon e Sérgio Câmara hanno completato la top ten, entrambi a loro volta al debutto nella categoria non avendo corso nemmeno in GP2

A fine qualifica si è verificato un incidente, tra Gustav Malja e Nabil Jeffri, che ha impedito a tutti i piloti di tentare un ultimo attacco al tempo. Sia lo svedese che il malese sono stati posti sotto investigazione dalla Direzione Gara.

Il semaforo verde alla prima gara della stagione 2017 verrà dato domani alle 12:10.

Classifica: