F1 | Wurz: “I piloti vorrebbero i cupolini per il 2017”

F1Regolamento
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Gennaio 2016 - 16:00
Home  »  F1Regolamento

Secondo Alexander Wurz, presidente della Grand Prix Drivers’ Association, il lavoro di ricerca sull’introduzione dei cupolini svolto dagli esperti FIA è quasi completo ed è possibile che le monoposto di Formula 1 cambino presto la propria fisionomia.

E, sempre stando alle parole dell’ex pilota austriaco, anche i piloti stessi stanno spingendo perché questo avvenga già nel 2017. Queste novità dovrebbero riguardare specialmente maggiori protezioni per la testa, argomento tornato particolarmente in auge dopo la tragica scomparsa di Jules Bianchi.

Queste le parole di Wurz: “Ovviamente saranno necessarie diverse modifiche al telaio ma, con ancora un anno di tempo, non ho sentito alcun addetto alla tecnica delle vetture esprimersi contro eventuali miglioramenti della sicurezza, specie considerando gli ultimi gravi incidenti a ruote scoperte che hanno comportato danni alla testa dei piloti”.

Da portavoce dei piloti, Wurz sottolinea anche l’esigenza di gomme più performanti: “Ai piloti piacerebbe molto se Pirelli producesse gomme in grado di garantire maggiore velocità nelle curve e allo stesso tempo più sicurezza. Questo è ciò che vogliamo e, stando al sondaggio svolto l’anno scorso, questo è anche quello che il pubblico vuole”.

La volontà dei piloti di avere maggiore sicurezza e più curve veloci allo stesso tempo può risultare contraddittoria. Così risponde Wurz: “Sappiamo che le vetture e le protezioni nei circuiti sono state costruite per le alte velocità. Ma nel 2009, ad esempio, si vedevano velocità in curva addirittura più alte di oggi. I piloti vogliono minimizzare i pericoli, usando le tecnologie moderne e l’incredibile know-how della Formula 1 in fatto di sicurezza, ma allo stesso tempo accettano, in buona parte, i rischi che il correre in monoposto comporta. Ma, per prima cosa, i piloti vogliono andare forte”.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
5 Commenti su “F1 | Wurz: “I piloti vorrebbero i cupolini per il 2017””
Maurizio Porta dice:

la f1 deve essere scoperta altrimenti corrano nelle sport

Gabriele Del Piccolo dice:

I piloti vogliono anche il frigobar e il portabevande..

Luca Di Carlo dice:

Se vogliono i cupolini che cambiassero categoria !

Francesco Brandonisio dice:

Ma che roba è? Champagne a bordo? Lo vogliono?

Francesco Ferraro dice:
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO