F1 Wurz: "I piloti vorrebbero i cupolini per il 2017"

F1 | Wurz:
di 25 gennaio 2016, 16:00

Secondo Alexander Wurz, presidente della Grand Prix Drivers' Association, il lavoro di ricerca sull'introduzione dei cupolini svolto dagli esperti FIA è quasi completo ed è possibile che le monoposto di Formula 1 cambino presto la propria fisionomia.

E, sempre stando alle parole dell'ex pilota austriaco, anche i piloti stessi stanno spingendo perché questo avvenga già nel 2017. Queste novità dovrebbero riguardare specialmente maggiori protezioni per la testa, argomento tornato particolarmente in auge dopo la tragica scomparsa di Jules Bianchi.

Queste le parole di Wurz: "Ovviamente saranno necessarie diverse modifiche al telaio ma, con ancora un anno di tempo, non ho sentito alcun addetto alla tecnica delle vetture esprimersi contro eventuali miglioramenti della sicurezza, specie considerando gli ultimi gravi incidenti a ruote scoperte che hanno comportato danni alla testa dei piloti".

Da portavoce dei piloti, Wurz sottolinea anche l'esigenza di gomme più performanti: "Ai piloti piacerebbe molto se Pirelli producesse gomme in grado di garantire maggiore velocità nelle curve e allo stesso tempo più sicurezza. Questo è ciò che vogliamo e, stando al sondaggio svolto l'anno scorso, questo è anche quello che il pubblico vuole".

La volontà dei piloti di avere maggiore sicurezza e più curve veloci allo stesso tempo può risultare contraddittoria. Così risponde Wurz: "Sappiamo che le vetture e le protezioni nei circuiti sono state costruite per le alte velocità. Ma nel 2009, ad esempio, si vedevano velocità in curva addirittura più alte di oggi. I piloti vogliono minimizzare i pericoli, usando le tecnologie moderne e l'incredibile know-how della Formula 1 in fatto di sicurezza, ma allo stesso tempo accettano, in buona parte, i rischi che il correre in monoposto comporta. Ma, per prima cosa, i piloti vogliono andare forte".

Condividi

5 commenti

Prendi parte alla discussione
  1. Maurizio Porta
    #1 Maurizio Porta 26 gennaio, 2016, 17:29

    la f1 deve essere scoperta altrimenti corrano nelle sport

    Reply this comment
  2. Gabriele Del Piccolo
    #2 Gabriele Del Piccolo 26 gennaio, 2016, 11:45

    I piloti vogliono anche il frigobar e il portabevande..

    Reply this comment
  3. Luca Di Carlo
    #3 Luca Di Carlo 26 gennaio, 2016, 10:19

    Se vogliono i cupolini che cambiassero categoria !

    Reply this comment
  4. Francesco Brandonisio
    #4 Francesco Brandonisio 26 gennaio, 2016, 08:01

    Ma che roba è? Champagne a bordo? Lo vogliono?

    Reply this comment
  5. Francesco Ferraro
    #5 Francesco Ferraro 25 gennaio, 2016, 20:41

    Magari è la volta buona...

    Reply this comment

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.