F1 Test Abu Dhabi: la line-up dei piloti per il primo giorno

Subito Raikkonen sulla Sauber, Stroll sulla Force India e Kubica al rientro in Williams
F1 | Test Abu Dhabi: la line-up dei piloti per il primo giorno
di 26 novembre 2018, 20:05

Neanche 48 ore ed il mondiale 2018 è già alle spalle. Domani e mercoledì ad Abu Dhabi, sede dell'ultimo GP di stagione, andranno in scena i primi test in vista del 2019. Con il mercato chiuso dall'annuncio di Albon sulla Toro Rosso, la griglia è ormai completa.

Già da domani vedremo alcuni piloti nei loro nuovi colori: ecco, quindi, la line-up per la prima giornata.

La Mercedes campione per la quinta volta di fila affiderà a Valtteri Bottas la prima giornata di test con la W09. In attesa del debutto di Charles Leclerc in veste di pilota ufficiale, sarà Sebastian Vettel a portare in pista la Ferrari. Un altro dei piloti andati a podio nella gara di domenica, Max Verstappen, sarà al volante della Red Bull. Nico Hulkenberg, dopo lo spavento di domenica nel corso del primo giro, aprirà le danze per la Renault. Uno dei due nuovi arrivi, Lando Norris, sarà impegnato con la Mclaren nella prima giornata. Come anticipato dallo stesso team con un tweet, la Force India alternerà al volante della sua monoposto il confermato Sergio Perez e Lance Stroll. Curioso il fatto che non ci sia ancora il comunicato ufficiale del passaggio del pilota canadese dalla Williams. Proprio la Williams seguirà l'esempio Force India alternando nella prima giornata i suoi due nuovi piloti, il fresco campione F2 George Russell ed il rientrante Robert Kubica. Veniamo alla Sauber Alfa Romeo: il team svizzero sarà al centro dell'attenzione per l'arrivo nella prima giornata di Kimi Raikkonen. Il finlandese chiusa mestamente l'esperienza Ferrari con il ritiro di domenica, ripartirà dal team che l'ha lanciato in Formula 1. Veniamo a Toro Rosso e Haas, che schiereranno due giovani piloti. Per il team di Faenza sarà al volante Sean Gelael, mentre sulla monoposto del team americano girerà il test driver Pietro Fittipaldi

Vediamo ora alle gomme: Pirelli, dopo aver confermato la prosecuzione dell'impegno in F1, ha comunicato le mescole che saranno a disposizione di team e piloti in questa due giorni di test. Per quanto riguarda la gamma 2018 saranno presenti le mescole Hard, Medium, Soft, Supersoft, Ultrasoft, Hypersoft. In relazione al 2019, invece, come sappiamo nella prossima stagione ci sarà una semplificazione a livello estetico, con le gomme del weekend che saranno sempre contraddistinte dai nomi Supersoft, Soft e Medium indipendentemente dall'effettiva mescola utilizzata. Per questo, le mescole 2019 a disposizione per questi test saranno numerate dall'1 al 5, partendo dalla più dura alla più morbida. Per quanto riguarda la mescola 4, ne sarà presente una seconda versione di "backup".

Per chiarire meglio il tutto, segue il prospetto pubblicato dalla stessa Pirelli.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.