F1 | Svelati alcuni concept sulle monoposto 2021

F1
Tempo di lettura: 3 minuti
di Gianluca Zippo @GianlucaZippo
14 Settembre 2018 - 22:24
Home  »  F1

La Formula 1 è uno sport in perenne movimento, soprattutto dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica e delle innovazioni che, presto o tardi, potrebbero finire sulle strade che percorriamo tutti i giorni. Negli ultimi mesi, oltre ovviamente al focus sul campionato in corso e sul futuro più prossimo (2019), l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori è rivolta alla tanto chiacchierata rivoluzione che dovrebbe (condizionale d’obbligo) verificarsi per la stagione 2021, visto che l’attuale Patto della Concordia scadrà a fine 2020.

Nessuno sa o può ipotizzare a quali scenari andremo incontro e, per questo, fervono i lavori e le trattative tra tutte le parti in causa. In particolare FIA, Liberty Media e Costruttori. Sulle power unit, nonostante tanti proclami, ancora si naviga a vista. Idem per quel che riguarda il regolamento tecnico. A tal proposito, su iniziativa dei promotori del Gran Premio di Singapore, mercoledì si è tenuto il seminario Tech Talk, un appuntamento a porte chiuse al quale hanno partecipato varie personalità ruotanti attorno al mondo della Formula 1.

Ross Brawn ha colto l’occasione per presentare i primi concept ufficiali delle monoposto che potremo vedere nel 2021, ed ovviamente le immagini sono subito finite sul web. Presenti concept rappresentanti i tre top team, Ferrari, Red Bull e Mercedes. A prima vista, oltre agli pneumatici con cerchioni da 18″ (l’unica cosa certa, a dir la verità) e all’Halo, si nota una linea particolarmente aggressiva, oltre che pulita da ornamenti vari (una sorta di ritorno al pre 2017).

Un’ala anteriore piuttosto semplice e con profilo a V, presenta dei profili laterali molto alti, arcuati verso l’interno in sommità. La carrozzeria attorno alle pance sembra molto più semplificata e filante, senza i vari bargeboard presenti attualmente. Inoltre, cofano motore e profilo dell’ala posteriore sembrano fusi, riproponendo quasi le ‘shark fin‘. Balza all’occhio, quindi, il particolare della zona laterale dell’ala posteriore, con le paratie che vanno praticamente a coprire gli pneumatici posteriori. Un tentativo, probabilmente, per diminuire il rischio di decolli in caso di contatto.

La curiosità provocata da queste immagini è elevata, ma è dura immaginare quanto di questo primo studio finirà effettivamente sulle monoposto 2021. Liberty Media, infatti, oltre a lavorare con la Federazione Internazionale, dovrà giocoforza incontrarsi con la volontà e le richieste dei team, portando ad una mediazione delle varie istanze.

Intanto, arrivano le prime reazioni dei piloti, a partire da Fernando Alonso, che però saluterà la compagnia a fine stagione. “I cambiamenti sono sempre ben accetti” – spiega l’asturiano a fine prove libere in quel di Marina Bay – “Sembrano IndyCar e Formula Renault. Probabilmente hanno copiato idee che sanno che funzionano e che sono migliori“.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO