F1 | Storia del Gran Premio di Singapore

F1GP SingaporeGran PremiStorie di GP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Francesco Ferrandino
15 Settembre 2016 - 11:30

La breve storia del GP di Singapore, partita nel 2008, è caratterizzata da diverse sorprese che si sono susseguite nel corso degli anni.

Si inizia con una gara indimenticabile: in negativo per Felipe Massa, in testa per gran parte di gara e azzoppato dal famoso pitstop nel quale il bocchettone del rifornimento rimane incastrato sulla F2008 alla ripartenza. Ma la prima gara corsa sul circuito di Marina Bay è anche quella del Crash-gate, con le accuse rivolte a Nelsinho Piquet di essere andato volontariamente a sbattere per avvantaggiare il compagno in Renault Fernando Alonso, vincitore poi del Gran Premio.

L’edizione del 2009 vede l’affermazione di Lewis Hamilton sulla Mclaren, dopo una stagione da campione in carica davvero deludente.

Quella del 2010 vede la lotta sul filo dei decimi tra Fernando Alonso, reduce dalla vittoria di Monza di due settimane prima con la Ferrari, e Sebastian Vettel sulla Red Bull. Il tedesco tallona fino all’ultima curva lo spagnolo senza riuscire a sorpassarlo. Si tratta di una delle gare più belle dello spagnolo, in apnea per un’ora e tre quarti.

Le edizioni 2011,2012 e 2013 sono di proprietà di Sebastian Vettel, il quale domina il Gran Premio di Singapore a bordo di una Red Bull che, su questo circuito, si trova alla perfezione.

Il 2014 è l’anno della seconda vittoria di Lewis Hamilton, che porta al trionfo la Mercedes. Nel 2015, una nuova sorpresa. La Ferrari è competitiva e, dopo la pole position al sabato, Sebastian Vettel conquista anche la gara, vincendo così per la quarta volta il Gran Premio di Singapore. Le ultime due edizioni sono vinte dalla Mercedes: quella del 2016 è in favore di Nico Rosberg, mentre Lewis Hamilton approfitta del clamoroso patatrac della partenza tra le due Ferrari per conquistare la vittoria del 2017.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO