F1 Storia del Gran Premio di Singapore

di 15 settembre 2016, 11:30 Condividi
F1 | Storia del Gran Premio di Singapore

La breve storia del GP di Singapore, partita nel 2008, è caratterizzata da diverse sorprese che si sono susseguite nel corso degli anni.

Si inizia con una gara indimenticabile: in negativo per Felipe Massa, in testa per gran parte di gara e azzoppato dal famoso pitstop nel quale il bocchettone del rifornimento rimane incastrato sulla F2008 alla ripartenza. Ma la prima gara corsa sul circuito di Marina Bay è anche quella del Crash-gate, con le accuse rivolte a Nelsinho Piquet di essere andato volontariamente a sbattere per avvantaggiare il compagno in Renault Fernando Alonso, vincitore poi del Gran Premio.

L'edizione del 2009 vede l'affermazione di Lewis Hamilton sulla Mclaren, dopo una stagione da campione in carica davvero deludente.

Quella del 2010 vede la lotta sul filo dei decimi tra Fernando Alonso, reduce dalla vittoria di Monza di due settimane prima con la Ferrari, e Sebastian Vettel sulla Red Bull. Il tedesco tallona fino all'ultima curva lo spagnolo senza riuscire a sorpassarlo. Si tratta di una delle gare più belle dello spagnolo, in apnea per un'ora e tre quarti.

Le edizioni 2011,2012 e 2013 sono di proprietà di Sebastian Vettel, il quale domina il Gran Premio di Singapore a bordo di una Red Bull che, su questo circuito, si trova alla perfezione.

Il 2014 è l'anno della seconda vittoria di Lewis Hamilton, che porta al trionfo la Mercedes. Nel 2015, una nuova sorpresa. La Ferrari è competitiva e, dopo la pole position al sabato, Sebastian Vettel conquista anche la gara, vincendo così per la quarta volta il Gran Premio di Singapore. L'ultima edizione del Gran Premio è vinta dal poi futuro campione del mondo Nico Rosberg, a bordo della Mercedes.

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.