F1 | Stefano Domenicali sarà CEO e presidente della F1 dal 2021

F1News
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Settembre 2020 - 15:30
Home  »  F1NewsTop

Novità storica nell’ambiente del mondiale, Chase Carey diventerà presidente non esecutivo


Ora è ufficiale: dal 2021, Stefano Domenicali sarà presidente e amministratore delegato della F1. Prenderà il posto di Chase Carey, che andrà invece ad assumere il ruolo di presidente non esecutivo.

La notizia era nell’aria da qualche giorno e ora siamo di fronte ad una novità storica per il mondiale. Liberty Media ha deciso di affidare il ruolo principale della F1 ad una personalità che ha frequentato l’ambiente per moltissimi anni, legato alla Scuderia Ferrari per la quale ha ricoperto in successione la carica di capo del settore sportivo, team manager, direttore sportivo e team principal.

Lasciata Maranello nei primi mesi del 2014, Domenicali è passato per un breve periodo in Audi prima di divenire l’amministratore delegato di Lamborghini, conducendo la Casa bolognese ad un periodo di grande splendore dal punto di vista sportivo e delle vendite.

Queste le parole del presidente ed amministratore delegato di Liberty Media, Greg Maffei: “Chase Carey ha svolto un lavoro fenomenale a capo della F1. Ha messo assieme un’organizzazione commerciale e sportiva di primo livello raggiungendo una lunga serie di traguardi, inclusi l’incremento dell’appeal dello sport, la crescita della sua presenza digitale, la scrittura di nuovi regolamenti tecnici, la formazione del primo cost cap e il raggiungimento di un nuovo Patto della Concordia con i team. Le sue azioni hanno rafforzato la F1 come pinnacolo del motorsport. Come sempre è stato un grande partner e lo avremo ancora come consulente nel ruolo di presidente non esecutivo. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Stefano Domenicali come presidente e amministratore delegato della F1. Stefano porta con sé una storia ricca di successi, in F1 con Ferrari e nell’industria automobilistica con Audi e Lamborghini”.

Così si è espresso invece Carey: “Essere a capo della F1 è stato un onore per me, è uno sport di livello globale e con una tradizione formatasi in 70 anni. Sono fiero di questo team che non solo è riuscito a navigare in questo 2020 così difficile, ma ha portato anche nuovi propositi nel campo della sostenibilità, della diversità e dell’integrazione. Abbiamo costruito solide fondamenta per questo business, al fine di crescere ulteriormente sul lungo termine. È stata una bella avventura e mi è piaciuto lavorare con i team, con la FIA e con tutti i nostri partner. Sono felice di restare coinvolto nel progetto e di supportare Stefano quando prenderà il timone”.

Infine, ecco le parole di Domenicali: “Sono emozionato di diventare parte dell’organizzazione della F1, uno sport che ha sempre fatto parte della mia vita. Sono nato a Imola e vivo a Monza. Sono rimasto connesso a questo sport grazie al mio lavoro nella Commissione Monoposto della FIA e non vedo l’ora di interagire con team, promoter, sponsor e altri partner della F1, continuando a portare avanti questo business. Gli ultimi sei anni tra Audi e Lamborghini mi hanno dato una prospettiva più ampia e un’esperienza che porterò con me in F1”.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO