F1 Robert Kubica: sono pronto a ricominciare a lavorare al 100%

La F1 è un ricordo lontano, ma il polacco è pronto a lanciarsi nel WEC di 04 aprile 2017, 14:36 Condividi
F1 | Robert Kubica: sono pronto a ricominciare a lavorare al 100%

Robert Kubica oramai si è adattato a una carriera da pilota dove la Formula 1 non è più contemplata. Il polacco in questo momento si sta dando al WEC, dove correrà nella categoria LMP1.

Dopo il terribile incidente del 2011, che ha interrotto la sua carriera in F1, ha corso nei rally, fino a ricevere un'offerta da Colin Kolles per correre nel WEC.

"Ho passato un momento difficile della mia vita" ha dichiarato Kubica a Monza, in occasione del WEC's Prologue. "Avevo deciso di darmi al rally, ma non era quello che mi aspettavo. Quindi poi mi sono fermato, per resettare tutto".

"Mi sono tirato indietro dal giro, dopo essermi ripreso dall'incidente, perché quel giro mi ricordava troppo quello che facevo prima. Era tutta la mia vita. La Formula 1 era il meglio che potessi avere".

"A essere onesto" ha aggiunto "Sono rimasto sorpreso dalla quantità di gente che ho incontrato qui e in Bahrain, gente che mi ricordo dai tempi della F1. Prima mi avrebbe lasciato con dei sentimenti contrastanti. Ora quel periodo è finito - sono pronto a ricominciare a lavorare al 100% sulle sfide di quest'anno e per il futuro".

Riguardo al suo coinvolgimento nel WEC, il polacco ha dichiarato: "All'inizio, non ero sicuro di riuscire a guidare una macchina LMP, perché l'abitacolo è piuttosto piccolo. Non volevo provare qualcosa di cui non fossi pienamente sicuro, perché mi avrebbe riportato ricordi e mi avrebbe fatto notare i miei limiti, più limiti di quello che pensassi".

"Era la prima volta ed è stata una buona esperienza. Non ho fatto molti giri, ma mi sono trovato subito a mio agio con il passo. Kolles ha chiarito subito che, se interessato, sarebbe stato felice di mettermi in macchina. E io ho detto 'perché no?'. È un modo per tornare a correre, sebbene io non abbia esperienza in questa categoria".