F1 | Qualifiche: i team uniti per tornare al format 2015!

F1GP CinaGran PremiRegolamento
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
7 Aprile 2016 - 16:00
Home  »  F1GP CinaGran PremiRegolamento

Continua il braccio di ferro tra i team e la FIA riguardo il format delle qualifiche. Dopo due sessioni deludenti in Australia e Bahrain, i team si erano incontrati domenica con Ecclestone e Todt per trovare una soluzione, senza però arrivare ad una conclusione. Mister E ed il presidente della FIA, nel proporre nuove soluzioni tra cui un aggregato dei due migliori tempi per ogni “Q”, si erano detti espressamente contrari al ritorno al format utilizzato dal 2006 al 2015, probabilmente per non ammettere l’inadeguatezza dell’attuale sistema e anche per colpevolizzare i team, i quali avevano votato tale sistema.

A quanto pare, invece, le squadre voglio proprio tornare al format precedente. Uniti così come lo erano stati i piloti due settimane fa nella lettera pubblicata dalla GPDA, gli undici team hanno scritto una lettera indirizzata alla FIA, Ecclestone e CVC Capital (che detiene i diritti commerciali della F1) per chiedere il ritorno al sistema in vigore fino alla scorsa stagione. In questa battaglia Todt, Ecclestone e CVC si trovano di fronte ai team supportati, per quello che abbiamo letto nelle scorse settimane, dai piloti e dalla maggioranza dei tifosi, non contenta dell’attuale sistema.

Per una volta sembra, quindi, che i protagonisti dello sport siano decisi a mantenere la propria posizione con decisione. A cosa porterà tutto questo? Prima di tutto è probabile, in mancanza di un accordo unanime, che anche in Cina si corra con il sistema ad eliminazione. Prima o poi, però una soluzione dovrà essere trovata e condivisa da tutti. Quanto meno, ora, squadre e piloti fanno blocco contro chi vuole aumentare la percentuale di spettacolo diminuendo, al tempo stesso, quella dello sport all’interno della categoria.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Un Commento su “F1 | Qualifiche: i team uniti per tornare al format 2015!”
Andrea Dottore Incerti dice:

Fate uno sciopero è tanto difficile??

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO