F1 | Ocon e Magnussen squalificati ad Austin

F1GP Stati UnitiGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Gianluca Zippo @GianlucaZippo
22 Ottobre 2018 - 12:26
Home  »  F1GP Stati UnitiGran Premi

Il Gran Premio degli Stati Uniti di ieri sera, che ha visto il ritorno al successo della Ferrari e soprattutto di Kimi Raikkonen, a digiuno da 113 gran premi, ha avuto una coda imprevista ed assolutamente indigesta per Force India e per la Haas. Esteban Ocon e Kevin Magnussen, classificatisi rispettivamente in 8° e 9° posizione, sono stati infatti squalificati, consentendo a Sergio Perez di portarsi lui in 8° posizione, mentre Brendon Hartley e Marcus Ericsson sono entrati in zona punti.

Come mai i commissari hanno usato una mano così pesante? E’ presto detto e cominciamo dal francese della Racing Point Force India. Da quanto si evince dal comunicato ufficiale della FIA, sulla monoposto di Ocon si è trattato di un problema a livello di flussometro. Nello specifico, è stato rilevato un superamento del limite istantaneo del flusso di carburante nel corso del primo giro della gara di ieri. I commissari, dunque, hanno contestato la violazione dell’art. 5.1.4 del Regolamento Tecnico, con il flusso di carburante che, in quel momento, ha superato il limite di 100 kg/hr.

Di seguito, il comunicato ufficiale della FIA sulla squalifica di Esteban Ocon.

Passiamo a Kevin Magnussen, la cui squalifica, unita a quella patita da Romain Grosjean a Monza (sulla quale pende l’appello, che verrà discusso il prossimo 1° novembre), che incide tantissimo sulla corsa al 4° posto Costruttori, con la Renault che vanta adesso un pesante +22 sul team statunitense. Nel caso del danese i commissari hanno contestato la violazione dell’art. 30.5 del Regolamento Sportivo, ovvero un consumo di carburante nell’arco della gara eccedente i 105 kg previsti dallo stesso regolamento.

Di seguito, il comunicato ufficiale della FIA sulla squalifica di Kevin Magnussen.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO