F1 La line-up dei test intrastagionali di Barcellona

Mercedes con i titolari. In Ferrari Giovinazzi affianca Vettel di 14 maggio 2018, 22:35 Condividi
F1 | La line-up dei test intrastagionali di Barcellona

Il circuito del Montmelò di Barcellona, dopo il Gran Premio di Spagna svoltosi lo scorso weekend, continua ad essere al centro dell'universo della Formula 1. A partire da domani e per due giorni, i team scenderanno in pista per la prima delle due sessioni di test intrastagionali 2018 (la seconda è in programma a Budapest tra il 31 luglio e il 1° agosto).

Saranno dei test importanti, nei quali in molti team piloti titolari si alterneranno ai giovani, in alcuni casi anche al debutto al volante di monoposto della stagione in corso. In particolare, però, ad avere i riflettori addosso sarà ancora la Pirelli. Dopo le roventi polemiche (ancora in corso, in realtà) ereditate dalla gara appena disputata, la Casa italo-cinese porterà entrambi i tipi di pneumatici, sia quelli usati da Melbourne a Baku (e che torneranno da Monaco) che quelli incriminati usati a Barcellona (e che dovremmo, condizionale d'obbligo, vedere anche a Le Castellet e Silverstone). In più, Force India e McLaren testeranno le coperture in ottica 2019.

Procediamo adesso a vedere chi scenderà in pista in questa due giorni. La Mercedes schiererà entrambi i piloti titolari, con Lewis Hamilton in pista domani mentre Valtteri Bottas prenderà il volante della W09 mercoledì. In casa Ferrari, invece, sarà Sebastian Vettel il protagonista con la SF71-H il primo giorno per poi cedere il posto al test driver Antonio Giovinazzi.

Anche la Red Bull comincerà con un pilota titolare, ovvero Max Verstappen, mentre mercoledì ci sarà il 22enne inglese Jake Dennis, pilota che di solito è impegnato con il simulatore di Milton Keynes e che, in questa fase, corre nella Blancpain GT Series. Haas, invece, ha ufficializzato la presenza dei titolari Romain Grosjean (al centro anche lui del fuoco di fila della critica per l'incidente di ieri) e Kevin Magnussen.

Passiamo poi a Force India e McLaren che, come detto poc'anzi, saranno impegnate anche nei test con le Pirelli 2019, portando due monoposto in pista. Il team con sede a Silverstone vedrà all'opera domani il canadese Nicholas Latifi e George Russell, quest'ultimo a disposizione della Pirelli; mercoledì, invece, sarà Latifi a provare gli pneumatici 2019, mentre il suo posto sull'altra VJM11 verrà preso dal russo Nikita Mazepin. Per quel che riguarda la McLaren, invece, domani ci saranno il titolare Stoffel Vandoorne e il leader della Formula 2, Lando Norris (test Pirelli per lui), mentre il 16 saranno al volante delle MCL33 lo stesso Norris e il connazionale Oliver Turvey (di scena con la Pirelli).

Prima che in Ferrari, Antonio Giovinazzi scenderà in pista domani al volante della Sauber, per poi venir sostituito da Charles Leclerc mercoledì. La Renault avrà al volante della R.S.18 prima Carlos Sainz Jr. e quindi Jack Aitken, vincitore della gara sprint race di domenica in Formula 2. In Toro Rosso, domani toccherà al collaudatore e pilota di Formula 2 Sean Gelael, mentre mercoledì ci sarà Pierre Gasly. Infine la Williams, fanalino di coda al momento, proporrà prima Oliver Rowland poi Robert Kubica.

Ecco la tabella riassuntiva dei piloti di scena a Barcellona:

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.