F1 | Gran Premio di Spagna 2020: anteprima, statistiche, record ed orari TV di Barcellona

AnteprimeF1GP SpagnaGran Premi
Tempo di lettura: 7 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
13 Agosto 2020 - 14:00
Home  »  AnteprimeF1GP SpagnaGran PremiTop

Il circuito di Barcellona ospita il Gran Premio di Spagna, sesto appuntamento del mondiale 2020. Il tracciato spagnolo da qualche anno a questa parte apriva la stagione “europea” dopo le trasferte di inizio anno in Australia e Asia. La pandemia di Covid-19 ha però stravolto tutto e così ci ritroviamo a Barcellona in pieno agosto, il che potrebbe rappresentare una vera e propria sfida: mai si era corso a Barcellona in questo periodo dell’anno e si aspettano temperature torride.

50° GRAN PREMIO DI SPAGNA
CIRCUIT DE CATALUNYA
Round 6 – 14/15/16 agosto 2020
Gran Premio #1024


Si arriva in Spagna dopo il doppio appuntamento sul tracciato di Silverstone che ha visto prevalere Hamilton per il GP di Gran Bretagna e Max Verstappen per il GP del 70° Anniversario.

L’olandese della Red Bull ha vinto davanti al duo Mercedes che ha accusato seri problemi con gli pneumatici. La Pirelli, a seguito di quanto accaduto negli ultimi giri del GP di Gran Bretagna con lo scoppio delle gomme di Bottas, Sainz ed Hamilton, ha deciso di modificare le pressioni delle gomme per la gara successiva, anche perchè le mescole erano leggermente più morbide. Tutto ciò ha mandato in crisi la Mercedes che, nonostante il secondo rifilato alla Red Bull in qualifica, in gara non è parsa assolutamente in grado di contrastare il team austriaco.

Per l’appuntamento spagnolo, viste le alte temperature previste, Pirelli porterà in pista le tre mescole più dure a sua disposizione.

Intanto, mentre in pista si svolge un GP su ruote, nel Paddock si continua con le carte. Il caso Racing Point tiene ancora banco ma con alcune novità. McLaren e Williams, infatti, hanno deciso di non presentare appello contro la decisione della FIA riguardante la RP20, mentre Ferrari continua sulla sua strada di appoggiare Renault in questa battaglia dai risvolti politici all’interno del Circus.

Nel mattino di oggi, intanto, è arrivata la notizia che Sergio Perez potrà tornare al volante della Racing Point. Il messicano è risultato negativo ai test eseguiti in Spagna e potrà quindi rientrare al suo posto, dopo essere stato sostituito a Silverstone da Nico Hulkenberg.


Il Gran Premio di Spagna si disputa sul circuito di Montmelò, una piccola cittadina che sorge in mezzo ad un incrocio di autostrade ad una ventina di chilometri da Barcellona. L’impianto può essere utilizzato in tre differenti configurazioni e fu costruito all’inizio degli anni ’90 (la prima gara fu disputata nel 1991) approfittando dei grandi lavori che coinvolsero la città catalana in occasione dei Giochi Olimpici che si sarebbero disputati nel 1992. In passato si erano utilizzati, tra gli altri, i tracciati di Jerez, di Jarama vicino Madrid e del parco Montjuich a Barcellona.

Il tracciato è molto tecnico, ricco di grandi curve dall’ampio raggio di percorrenza che mettono a dura prova l’aerodinamica delle vetture. Particolarmente probanti per vettura e pneumatici le curve Elf, il grande curvone Renault e la curva Repsol. Di contro, i sorpassi non sono per niente agevoli e vari sono stati i tentativi nel corso degli anni di favorirli, ma con scarsi risultati: nel 2004 si modificò la curva Caixa ricavando un tornantino a gomito all’interno della precedente curva, mentre nel 2007 si inserì una chicane tra le ultime due curve.

Il tracciato di Barcellona storicamente è sempre stato usato dagli addetti ai lavori e dagli esperti per saggiare la bontà delle monoposto: si è sempre detto che a Barcellona vince chi ha la macchina migliore, ed infatti dal 1991 ad oggi su 29 edizioni qui svolte, 17 volte il pilota vincitore ha poi vinto il titolo mondiale a fine anno e 21 volte il team vincitore ha vinto il titolo costruttori.


A meno di sorprese la Mercedes dovrebbe tornare a fare il bello e il cattivo tempo anche in Spagna, sebbene l’incognita temperature potrebbe fortemente influenzare il rendimento degli pneumatici; Pirelli porterà le tre mescole più dure della gamma e ha ribadito che i problemi patiti a Silverstone sono stati dovuti ad eccessiva usura non alle gomme in quanto tali.

Quel che è certo è che in caso di ulteriori problemi per la casa di Stoccarda, Verstappen sarebbe lì ad approfittarne. Se i problemi con le gomme patiti dalla Mercedes nella seconda gara a Silverstone dovessero riconfermarsi per il prosieguo della stagione, l’olandese potrebbe diventare una spina nel fianco di un Hamilton che, a meno di problemi, sembrava avviato in tranquillità alla conquista del settimo sigillo iridato.

LA MAPPA


I NUMERI DEL GRAN PREMIO

Nazione: Spagna
Circuito: Circuit de Catalunya
Lunghezza del circuito: 4,655 km
Giri da percorrere: 66
Distanza totale: 307,104 km
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C1 Hard/C2 Medium/C3 Soft
Primo Gran Premio: 1991
Apertura farfalla: 57% della percorrenza


RECORD

Giro gara: 1:18.441 – D Ricciardo – Red Bull Renault – 2018
Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 12 – Ferrari
Pole pilota: 7 – M Schumacher
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.938 – M Schumacher
Km in testa team: 4.151 – Ferrari
Migliori giri pilota: 7 – M Schumacher
Migliori giri team: 14 – Ferrari
Podi pilota: 12 – M Schumacher
Podi team: 38 – Ferrari


PIRELLI: LA PREVIEW

Per la prima volta, il Gran Premio di Spagna si corre a metà agosto al Circuit de Catalunya, su un tracciato particolarmente conosciuto da Team e piloti. Per la sesta gara del 2020 sono state nominate le tre mescole più dure della gamma: C1, C2 e C3 quali P Zero White hard, P Zero Yellow medium e P Zero Red soft.

Nonostante la gara si disputi in piena estate, la nomination è esattamente la stessa del 2019: questo perché il circuito del Montmeló rappresenta una grande sfida per i pneumatici, con carichi impressionanti su alcune curve come la 3.

Anche se tutti i Team hanno girato a Barcellona nei test pre-stagione, questo fine settimana la differenza di temperature ambiente e asfalto sarà importante.

Il tracciato è stato riasfaltato due anni fa: da allora si è evoluto molto, portando l’asfalto ad avere caratteristiche simili a quello precedente.

Nel 2019, la strategia scelta da tutti i piloti (tranne uno) è stata quella a due soste, in una gara condizionata da un lungo periodo di safety car fino al traguardo. Quattro diverse tattiche tra i primi cinque piloti, in una gara disputata a metà maggio con oltre 40° asfalto.

“Con Barcellona si conclude la seconda tripletta consecutiva di gara, in una stagione finora molto intensa. I piloti scenderanno in pista al Circuit de Catalunya per la terza volta quest’anno, dopo le due sessioni di test pre-stagione, ma con condizioni meteo molto diverse e monoposto più evolute da allora. Le temperature particolarmente elevate aumenteranno il degrado termico su un tracciato impegnativo per i pneumatici, quindi sarà particolarmente cruciale la gestione delle gomme e controllarne il surriscaldamento che può influire sulla trazione. Le prove libere saranno cruciali per capire il comportamento dei pneumatici in queste condizioni assai sfidanti. Come confermato dalle ultime due gare a Silverstone, le monoposto attuali sono le più prestazionali mai viste nella storia della Formula 1: se a questo fattore si aggiunge il fatto che a Barcellona non si è mai corso in agosto, dobbiamo aspettarci il Gran Premio di Spagna più impegnativo di sempre per quanto riguarda i pneumatici”


ALBO D’ORO

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
532023Circuit de Catalunya4 giugnoPaesi Bassi Max VerstappenAustria Oracle Red Bull Racing66
522022Circuit de Catalunya22 maggioPaesi Bassi Max VerstappenAustria Oracle Red Bull Racing66
512021Circuit de Catalunya9 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
502020Circuit de Catalunya16 agostoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
492019Circuit de Catalunya12 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
482018Circuit de Catalunya13 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
472017Circuit de Catalunya14 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
462016Circuit de Catalunya15 maggioPaesi Bassi Max VerstappenAustria Red Bull66
452015Circuit de Catalunya10 MaggioGermania Nico RosbergGermania Mercedes66
442014Circuit de Catalunya11 MaggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
432013Circuit de Catalunya12 MaggioSpagna Fernando AlonsoItalia Ferrari66
422012Circuit de Catalunya13 MaggioVenezuela Pastor MaldonadoRegno Unito Williams66
412011Circuit de Catalunya22 MaggioGermania Sebastian VettelAustria Red Bull66
402010Circuit de Catalunya9 MaggioAustralia Mark WebberAustria Red Bull66
392009Circuit de Catalunya10 MaggioRegno Unito Jenson ButtonRegno Unito BrawnGP66
382008Circuit de Catalunya27 AprileFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari66
372007Circuit de Catalunya13 MaggioBrasile Felipe MassaItalia Ferrari65
362006Circuit de Catalunya14 MaggioSpagna Fernando AlonsoFrancia Renault66
352005Circuit de Catalunya8 MaggioFinlandia Kimi RäikkönenRegno Unito McLaren66
342004Circuit de Catalunya9 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari66
332003Circuit de Catalunya4 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari65
322002Circuit de Catalunya28 AprileGermania Michael SchumacherItalia Ferrari65
312001Circuit de Catalunya29 AprileGermania Michael SchumacherItalia Ferrari65
302000Circuit de Catalunya7 MaggioFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren65
291999Circuit de Catalunya30 MaggioFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren65
281998Circuit de Catalunya10 MaggioFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren65
271997Circuit de Catalunya25 MaggioCanada Jacques VilleneuveRegno Unito Williams64
261996Circuit de Catalunya2 GiugnoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari65
251995Circuit de Catalunya14 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Benetton65
241994Circuit de Catalunya29 MaggioRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams65
231993Circuit de Catalunya9 MaggioFrancia Alain ProstRegno Unito Williams65
221992Circuit de Catalunya3 MaggioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams65
211991Circuit de Catalunya29 SettembreRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams65
201990Circuito Permanente de Jerez30 SettembreFrancia Alain ProstItalia Ferrari73
191989Circuito Permanente de Jerez1°OttobreBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren73
181988Circuito Permanente de Jerez2 OttobreFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren72
171987Circuito Permanente de Jerez27 SettembreRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams72
161986Circuito Permanente de Jerez13 AprileBrasile Ayrton SennaRegno Unito Lotus72
151981Circuito Permanente Del Jarama21 GiugnoCanada Gilles VilleneuveItalia Ferrari80
141979Circuito Permanente Del Jarama29 AprileFrancia Patrick DepaillerFrancia Ligier75
131978Circuito Permanente Del Jarama4 GiugnoStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus75
121977Circuito Permanente Del Jarama8 MaggioStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus75
111976Circuito Permanente Del Jarama2 MaggioRegno Unito James HuntRegno Unito McLaren75
101975Montjuïc circuit27 AprileGermania Jochen MassRegno Unito McLaren29
91974Circuito Permanente Del Jarama28 AprileAustria Niki LaudaItalia Ferrari84
81973Montjuïc circuit29 AprileBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus75
71972Circuito Permanente Del Jarama1°MaggioBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus90
61971Montjuïc circuit18 AprileRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell75
51970Circuito Permanente Del Jarama19 AprileRegno Unito Jackie StewartRegno Unito March90
41969Montjuïc circuit4 MaggioRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra90
31968Circuito Permanente Del Jarama12 MaggioRegno Unito Graham HillRegno Unito Lotus90
21954Pedralbes Circuit24 OttobreRegno Unito Mike HawthornItalia Ferrari80
11951Pedralbes Circuit28 OttobreArgentina Juan Manuel FangioItalia Alfa Romeo70


GLI ORARI

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO