F1 Gran Premio di Russia 2018: anteprima, statistiche, record ed orari di Sochi

Si riparte dalla Russia con i 40 punti di vantaggio di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel a sei gare dal termine
F1 | Gran Premio di Russia 2018: anteprima, statistiche, record ed orari di Sochi
di 27 settembre 2018, 09:15

La Formula 1 torna in pista per il Gran Premio di Russia, sedicesimo appuntamento stagionale che si corre presso l'Autodromo di Sochi. Si tratta della quinta edizione in terra di Russia, entrata in calendario a partire dalla stagione 2014. A sei gare dal termine il vantaggio di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel è di 40 punti in classifica. Le probabilità del tedesco di portare a casa il titolo sono sempre più basse.

5° GRAN PREMIO DI RUSSIA
SOCHI AUTODROM

Round 16/21 - 28/29/30 settembre 2018
992° Gran Premio

Si arriva in Russia dopo un Gran Premio di Singapore amarissimo per la Ferrari. Non fosse bastata la delusione di Monza, a Marina Bay è arrivata un'altra vittoria di Lewis Hamilton a demoralizzare ancora di più il team di Maranello. Sebastian Vettel non ha fatto meglio del terzo posto in gara, dietro anche alla Red Bull di Max Verstappen. In generale è stata però tutta la Ferrari a non essere all'altezza della Mercedes. Lo stesso tedesco è stato autore di una toccata a muro durante le prove libere che ha pregiudicato i test in chiave gara. Alla domenica, invece, la strategia applicata alla Ferrari #5 ha portato delle polemiche sia sulla tempistica del pit stop che sulla scelta degli pneumatici. Trovatosi alle spalle di Perez all'uscita dei box, Vettel ha perso la seconda posizione agguantata con decisione al via su Verstappen. Il risultato è stato di altri dieci punti persi da Hamilton che, questa stagione, pare davvero inavvicinabile per solidità mentale.

Il Sochi Autodrom è un impianto realizzato nella zona del villaggio olimpico invernale del 2014. Si tratta di una pista caratterizzata da un lunghissimo rettilineo iniziale, diverse curve ad angolo retto ed una lunga piega a sinistra, la curva tre, che mette in crisi le monoposto ed il collo dei piloti. Non si tratta, in generale, di un tracciato spettacolare, ma di uno dei tanti impianti realizzati con la collaborazione di Hermann Tilke. Il Gran Premio viene spostato per la seconda volta all'interno del calendario iridato: la prima edizione si è infatti corsa il 12 ottobre 2014, e fu sicuramente un esordio amaro dato che soli sette giorni prima si era verificato il tragico incidente di Jules Bianchi a Suzuka. Confermata la presenza ad ottobre nel 2015, nelle successive due stagioni il GP è stato anticipato in primavera, rispettivamente ad aprile 2016 e maggio 2017. Ora si è tornati alla collocazione originaria di ottobre.

La settimana è stata caratterizzata da un altro tassello del mercato andato finalmente a posizionarsi: Antonio Giovinazzi, infatti, è stato annunciato dalla Sauber come nuovo pilota titolare per la stagione 2019. L'italiano affiancherà Kimi Raikkonen sostituendo Marcus Ericsson, che rimarrà all'interno del team nel ruolo di terzo pilota. 

Con sole sei gare rimaste e 40 punti da recuperare le possibilità di Sebastian Vettel di portare a casa il titolo mondiale sono ormai legate non solo alle sue capacità ma alla speranza di un paio di weekend negativi per Lewis Hamilton. Considerato che a Sochi ha vinto sempre e solo la Mercedes e che anche dove la Ferrari doveva fare bottino pieno sono arrivate delle battute d'arresto, è difficile ipotizzare guai per le Frecce d'Argento. Anche se, in F1, tutto può accadere.

Per questo evento Pirelli porterà in pista gomme Hypersoft, Ultrasoft e Soft.

LA MAPPA

Sochi_International_Street_Circuit

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Russia
Circuito: Sochi Autodrom
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 5,853 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 310,209 km
Numero di curve: 18
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: Hypersoft/Ultrasoft/Soft
Primo Gran Premio: 2014

I RECORD

Giro gara: 1:36.844 - K Raikkonen - Ferrari - 2017
Distanza: 1h28:08.743 - V Bottas - Mercedes - 2017
Vittorie pilota: 2 - L Hamilton
Vittorie team: 4 - Mercedes
Pole pilota: 2 - N Rosberg
Pole team: 3 - Mercedes
Km in testa pilota: 585 - L Hamilton
Km in testa team: 1.187 - Mercedes
Migliori giri pilota: 1 - V Bottas, K Raikkonen, S Vettel, N Rosberg
Migliori giri team: 2 - Ferrari
Podi pilota: 3 - L Hamilton
Podi team: 6 - Mercedes

IL GIRO DI PISTA

Saliamo a bordo con Sebastian Vettel e la sua Ferrari per un giro di pista di Sochi. Il video è relativo alla pole 2017.

LA GARA 2017

PIRELLI: LA PREVIEW


GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI


ALBO D'ORO

Year Circuit Date Winning Driver Team Laps
5 2018 Sochi International Street Circuit 30 settembre Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 0
4 2017 Sochi International Street Circuit 30 aprile Finlandia Valtteri Bottas Germania Mercedes 52
3 2016 Sochi International Street Circuit 1 maggio Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 53
2 2015 Sochi International Street Circuit 11 Ottobre Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 53
1 2014 Sochi International Street Circuit 12 Ottobre Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 53

GLI ORARI


Da quest'anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.