F1 Gran Premio di Germania 2018: anteprima, statistiche, record ed orari di Hockenheim

Dopo un anno sabbatico la Formula 1 torna in terra tedesca
F1 | Gran Premio di Germania 2018: anteprima, statistiche, record ed orari di Hockenheim
di 19 luglio 2018, 09:00

Torna in calendario il Gran Premio di Germania dopo un anno di pausa. Sarà il circuito di Hockenheim nei pressi di Mannheim, nel cuore della Foresta Nera, ad ospitare i bolidi a quattro ruote.

Si tratta dell'edizione numero 77 del Gran Premio di Germania, la numero 63 valida per il campionato del mondo che, nel corso degli anni, si è alternato tra Hockenheim appunto ed il Nurburging, con una singola parentesi all'AVUS nel lontano 1959. Curiosità: le due famose location hanno subito la stessa sorte. Dopo l'incidente di Niki Lauda nel 1976, il Nurburgring ha abbandonato la Nordschleife per adottare la versione corta del circuito. Nel 2002, Hockenheim ha visto la sparizione dei lunghi rettilinei per l'attuale versione, accorciata e piuttosto anonima rispetto alla precedente.

Lo scorso anno la gara, che si sarebbe dovuta disputare sul circuito del Nurburgring, saltò per motivi finanziari.

77° GRAN PREMIO DI GERMANIA
HOCKENHEIM

Round 11/21 - 20/21/22 luglio 2018
987° Gran Premio

Si arriva in Germania dopo ben tre gare consecutive, esperimento che non sarà più ripetuto in futuro come già anticipato dalla bozza di calendario circolata nei giorni scorsi, Il tris Francia-Austria-Gran Bretagna ci ha consegnato un mondiale che gira la boa non esattamente come in molti si aspettavano. Se dopo l'inaspettato passo falso del Canada la Mercedes ed Hamilton si erano ripresi alla grande in Francia dominando l'intero weekend, tra l'A1-Ring e Silverstone la casa della stella ha visto crollare parecchie delle sue certezze: in Austria vittima di un doppio ritiro per noie meccaniche (cosa mai accaduta nell'era ibrida), e in Inghilterra scavalcata sul piano della prestazione dalla Ferrari riuscita ad imporsi con Vettel.

La classifica mondiale vede il tedesco della Ferrari in testa con otto punti di vantaggio su Hamilton, mentre nel mondiale costruttori la Ferrari comanda con venti lunghezze sulla Mercedes. All'interno del paddock c'è chi come Horner sostiene che la Ferrari è attualmente, a livello di motore, addirittura avanti alla casa di Stoccarda. Certo in Mercedes non si aspettavano una Ferrari così in forma a Silverstone nella gara di casa, dove hanno vinto ben cinque edizioni di fila. Sicuramente l'ondata di caldo anomalo che ha investito l'Inghilterra ha aiutato il cavallino, ma la Ferrari è comunque migliorata tantissimo ed a questo punto se le prestazioni restano così equilibrate si prospetta una seconda parte di stagione combattutissima.

Il Gran Premio di Germania si disputa sul circuito sull'Hockenheimring, un autodromo permanente situato alla periferia est della cittadina di Hockenheim. Si tratta di un tracciato che purtroppo non ha niente a che vedere con lo storico Hockenheim a cui tutti siamo ancora abituati a pensare: un tracciato velocissimo da bassissimo carico con la componente di difficoltà del Motodrom da affrontare con le ali scariche al massimo. Il layout attuale, tra le proteste degli appassionato che ancora non si placano, fu realizzato nel 2002: i due lunghissimi tratti nella foresta sono stati distrutti ed il circuito è stato accorciato realizzando, pressappoco a metà del primo lungo rettilineo, una lunga piega verso sinistra che si ricongiunge al vecchio tracciato più o meno all'altezza della vecchia chicane Senna. In questo modo Hockenheim è diventato un comune tracciato da medio-alto carico tra l'altro tecnicamente poco interessante. Nonostante la presenza della vicina foresta, il tracciato si caratterizza per ospitare spesso gare molto calde, con la temperatura sull'asfalto che può facilmente superare i 40 gradi.

L'ultimo tra i piloti in attività a vincere ad Hockenheim è stato Hamilton nel 2016. Vettel invece non ha mai vinto su questo tracciato, avendo vinto il GP di Germania nel 2013, edizione disputata al Nurburgring. Due sono i piloti ancora in attività che hanno corso sia sul vecchio tracciato che sul nuovo: Alonso e Raikkonen. Si gioca quindi in casa della Mercedes: se la Ferrari dovesse imporsi anche qui e considerando che probabilmente sarà favorita anche in Ungheria (dove la Mercedes da qualche anno arranca), il mondiale potrebbe mettersi in discesa per Maranello. Toto Wolff ha garantito che la Mercedes saprà rispondere alla Ferrari, ma onestamente i problemi della stella sembrano coinvolgere essenzialmente un errato uso delle gomme, un'area della macchina non semplice da andare a modificare e che soprattutto richiede molto tempo. In un campionato di ventuno Gran Premi, non si può sperare di non avere mai gare con temperature roventi. Tra l'altro, notizia di pochi giorni fa, proprio in Mercedes sono previsti cambiamenti importanti nell'organigramma, con Aldo Costa e Mark Ellis che faranno un passo indietro al termine della stagione.

Da non sottovalutare la Red Bull su questo tracciato: potrebbe fare da arbitro o da terzo incomodo, dipende dai punti di vista.

Anche ad Hockenheim saranno tre le zone DRS attive.

LA MAPPA

Hockenheim

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Germania
Circuito: Hockenheimring
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 4,574 km
Giri da percorrere: 67
Distanza totale: 306,458 km
Numero di curve: 17
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft/soft/media
Primo Gran Premio: 1926 (Storia del GP)
Apertura farfalla: 64% della percorrenza

I RECORD

Giro gara: 1:13.780 - K Raikkonen - McLaren Mercedes - 2004
Distanza: 1h23:54.848 - M Schumacher - Ferrari - 2004
Vittorie pilota: 4 - M Schumacher
Vittorie team: 21 - Ferrari
Pole pilota: 4 - J Clark, J Ickx
Pole team: 19 - Ferrari
Km in testa pilota: 1.391 - J Fangio
Km in testa team: 6.878 - Ferrari
Migliori giri pilota: 5 - M Schumacher
Migliori giri team: 17 - Ferrari
Podi pilota: 7 - M Schumacher
Podi team: 51 - Ferrari

IL GIRO DI PISTA

Saliamo a bordo con Michael Schumacher per un giro di pista di Hockenheim (2003)

PIRELLI: LA PREVIEW

GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI

ALBO D'ORO

Year Circuit Date Winning Driver Team Laps
63 2018 Hockenheimring 22 luglio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 67
62 2016 Hockenheimring 31 luglio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 67
61 2014 Hockenheimring 20 Luglio Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 67
60 2013 Nürburgring 7 Luglio Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull 60
59 2012 Hockenheimring 22 Luglio Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari 67
58 2011 Nürburgring 24 Luglio Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren 60
57 2010 Hockenheimring 25 Luglio Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari 67
56 2009 Nürburgring 12 Luglio Australia Mark Webber Austria Red Bull 60
55 2008 Hockenheimring 20 Luglio Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren 67
54 2006 Hockenheimring 30 Luglio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 67
53 2005 Hockenheimring 24 Luglio Spagna Fernando Alonso Francia Renault 67
52 2004 Hockenheimring 25 Luglio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 66
51 2003 Hockenheimring 3 Agosto Colombia Juan Pablo Montoya Regno Unito Williams 67
50 2002 Hockenheimring 28 Luglio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 67
49 2001 Hockenheimring 29 Luglio Germania Ralf Schumacher Regno Unito Williams 45
48 2000 Hockenheimring 30 Luglio Brasile Rubens Barrichello Italia Ferrari 45
47 1999 Hockenheimring 1 Agosto Regno Unito Eddie Irvine Italia Ferrari 45
46 1998 Hockenheimring 2 Agosto Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 45
45 1997 Hockenheimring 27 Luglio Austria Gerhard Berger Italia Benetton 45
44 1996 Hockenheimring 28 Luglio Regno Unito Damon Hill Regno Unito Williams 45
43 1995 Hockenheimring 30 Luglio Germania Michael Schumacher Italia Benetton 45
42 1994 Hockenheimring 31 Luglio Austria Gerhard Berger Italia Ferrari 45
41 1993 Hockenheimring 25 Luglio Francia Alain Prost Regno Unito Williams 45
40 1992 Hockenheimring 26 Luglio Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 45
39 1991 Hockenheimring 28 Luglio Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 45
38 1990 Hockenheimring 29 Luglio Brasile Ayrton Senna Regno Unito McLaren 45
37 1989 Hockenheimring 30 Luglio Brasile Ayrton Senna Regno Unito McLaren 45
36 1988 Hockenheimring 24 Luglio Brasile Ayrton Senna Regno Unito McLaren 44
35 1987 Hockenheimring 26 Luglio Brasile Nelson Piquet Regno Unito Williams 44
34 1986 Hockenheimring 27 Luglio Brasile Nelson Piquet Regno Unito Williams 44
33 1985 Nürburgring 4 Agosto Italia Michele Alboreto Italia Ferrari 67
32 1984 Hockenheimring 5 Agosto Francia Alain Prost Regno Unito McLaren 44
31 1983 Hockenheimring 7 Agosto Francia René Arnoux Italia Ferrari 45
30 1982 Hockenheimring 8 Agosto Francia Patrick Tambay Italia Ferrari 45
29 1981 Hockenheimring 2 Agosto Brasile Nelson Piquet Regno Unito Brabham 45
28 1980 Hockenheimring 10 Agosto Francia Jacques Laffite Francia Ligier 45
27 1979 Hockenheimring 29 Luglio Australia Alan Jones Regno Unito Williams 45
26 1978 Hockenheimring 30 Luglio Stati Uniti Mario Andretti Regno Unito Lotus 45
25 1977 Hockenheimring 31 Luglio Austria Niki Lauda Italia Ferrari 47
24 1976 Nürburgring 1°Agosto Regno Unito James Hunt Regno Unito McLaren 14
23 1975 Nürburgring 3 Agosto Argentina Carlos Reutemann Regno Unito Brabham 14
22 1974 Nürburgring 4 Agosto Svizzera Clay Regazzoni Italia Ferrari 14
21 1973 Nürburgring 5 Agosto Regno Unito Jackie Stewart Regno Unito Tyrrell 14
20 1972 Nürburgring 30 Luglio Belgio Jacky Ickx Italia Ferrari 14
19 1971 Nürburgring 1°Agosto Regno Unito Jackie Stewart Regno Unito Tyrrell 12
18 1970 Hockenheimring 2 Agosto Austria Jochen Rindt Regno Unito Lotus 50
17 1969 Nürburgring 3 Agosto Belgio Jacky Ickx Regno Unito Brabham 14
16 1968 Nürburgring 4 Agosto Regno Unito Jackie Stewart Francia Matra 14
15 1967 Nürburgring 6 Agosto Nuova Zelanda Denny Hulme Regno Unito Brabham 15
14 1966 Nürburgring 7 Agosto Australia Jack Brabham Regno Unito Brabham 15
13 1965 Nürburgring 1°Agosto Regno Unito Jim Clark Regno Unito Lotus 15
12 1964 Nürburgring 2 Agosto Regno Unito John Surtees Italia Ferrari 15
11 1963 Nürburgring 4 Agosto Regno Unito John Surtees Italia Ferrari 15
10 1962 Nürburgring 5 Agosto Regno Unito Graham Hill Regno Unito BRM 15
9 1961 Nürburgring 6 Agosto Regno Unito Stirling Moss Regno Unito Lotus 15
8 1959 AVUS 2 Agosto Regno Unito Tony Brooks Italia Ferrari 60
7 1958 Nürburgring 3 Agosto Regno Unito Tony Brooks Regno Unito Vanwall 15
6 1957 Nürburgring 4 Agosto Argentina Juan Manuel Fangio Italia Maserati 22
5 1956 Nürburgring 5 Agosto Argentina Juan Manuel Fangio Italia Ferrari 22
4 1954 Nürburgring 1°Agosto Argentina Juan Manuel Fangio Germania Mercedes 22
3 1953 Nürburgring 2 Agosto Italia Nino Farina Italia Ferrari 18
2 1952 Nürburgring 3 Agosto Italia Alberto Ascari Italia Ferrari 18
1 1951 Nürburgring 29 Luglio Italia Alberto Ascari Italia Ferrari 20

GLI ORARI


Da quest'anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.