F1 Gran Premio d'Austria 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Spielberg

Sette giorni dopo la caotica Francia si torna subito in pista
F1 | Gran Premio d'Austria 2018: anteprima, record, statistiche ed orari di Spielberg
di 28 giugno 2018, 11:00

Neanche il tempo di archiviare il Gran Premio di Francia che la Formula 1 torna subito in pista per il secondo dei tre appuntamenti del triple header di questa stagione.

A pochi giorni di distanza monoposto e piloti si trasferiscono infatti da Le Castellet a Spielberg per il Gran Premio d'Austria, nona prova del mondiale 2018 che apre un luglio di fuoco.

Saranno infatti quattro gli appuntamenti del mese con Austria appunto, seguita da Gran Bretagna, Germania ed Ungheria.

32° GRAN PREMIO D'AUSTRIA
REDBULL RING (Spielberg)

Round 9/21 - 29/30 giugno, 1° luglio 2018
986° Gran Premio

Il Gran Premio di Francia ha visto un nuovo ribaltone in testa alla classifica del campionato. Lewis Hamilton, comandando le operazioni dall'inizio alla fine della gara, ha approfittato dell'errore di Sebastian Vettel in apertura per superare nuovamente il tedesco, portandosi così a quattorici punti di vantaggio. La gara si è decisa, fondamentalmente, in partenza, con Vettel che ha valutato male il punto di frenata della prima chicane dopo un ottimo scatto. Non avendo spazio per superare la Mercedes dell'inglese ha calcolato male la frenata andando a colpite la Mercedes di Bottas, spedendo fuori l'incolpevole finlandese e dovendo a sua volta ripartire dal fondo.

Il tutto si è concluso con un mesto quinto posto, con Verstappen ed un buon Kimi Raikkonen sul podio e Daniel Ricciardo davanti alla Ferrari #5. Da segnalare l'ottima sesta posizione di Kevin Magnussen a bordo della Haas ed il decimo posto finale di Charles Leclerc, ancora a punti dopo un fantastico ottavo posto in qualifica al sabato e sempre più chiacchierato per un posto in Ferrari nel 2019. Disastrosa, ancora una volta, la prestazione della Mclaren, con Fernando Alonso costretto al ritiro nelle fasi finali di gara ed irritato con il team dopo il weekend magico di Le Mans.

Il Gran Premio d'Austria si disputa sul Red Bull Ring, ovvero il vecchio A1 Ring utilizzato fino al 2003, entrato in possesso del colosso austriaco e sottoposto a pesante restyling nelle sue strutture per poter tornare a far parte del calendario iridato a partire dal 2014. In origine i lavori di ristrutturazione dovevano coinvolgere anche la parte antica del tracciato, utilizzata fino al 1987. Gli stringenti vincoli ambientali presenti nell'area hanno per ora sospeso questi lavori, ma con le nuove monoposto 2017 ed il probabile ingente abbassamento dei tempi sul giro, il capitolo si potrebbe riaprire in fretta. Leggi la descrizione del Red Bull Ring. Il tracciato è costituito da diversi saliscendi dovuti alla conformazione del terreno e da due curve secche che corrispondono alle prime due del tracciato. Motivo in più per dover porre molta attenzione alla partenza, cosa che non fece ad esempio David Coulthard quando colpì al tornantino il compagno Mika Hakkinen nel 1999. Per il resto si tratta di curve a medio ed ampio raggio che rendono il circuito piuttosto veloce nel secondo e nel terzo settore. 

Il Gran Premio d'Austria, dopo una prima edizione non valevole per il Mondiale, ha fatto il suo debutto nel circus della Formula 1 nel 1964 sull'aerodromo di Zeltweg, un tracciato ricavato all'interno di un aeroporto militare, così come si era fatto per Silverstone. Il circus sarebbe ritornato in Austria solo sei anni dopo, nel 1970, questa volta ospite di un autodromo permanente a tutti gli effetti, l'Osterreichring, abbandonato poi nel 1987. Almeno tre le edizioni che maggiormente passeranno alla storia di questa gara: quella del 2002 col clamoroso ordine di scuderia con cui si intimò a Barrichello di lasciare strada a Michael Schumacher poco prima del traguardo, quella del 2003 caratterizzata dal principio di incendio ai box durante la sosta proprio di Michael Schumacher, che comunque riuscì ad aggiudicarsi la gara, e quella del 2016 mesi fa con lo scontro tra Lewis Hamilton e il futuro campione Nico Rosberg nelle fasi finali di gara. Leggi la storia del Gran Premio d'Austria.

Si rinnova subito il duello tra Hamilton e Vettel: il tedesco non deve più incappare in errori che possono lasciare punti per strada. Da valutare la prestazione della Red Bull sul circuito di casa così come i tempi sul giro, che potrebbero avvicinarsi ancora verso la soglia del minuto in attesa che, in un futuro prossimo, si possa tornare a correre utilizzando anche la vecchia e mitica parte del tracciato. Anche in Austria saranno tre le zone DRS, con tre detection point differenti. 

LA MAPPA

Red_Bull_Ring

I NUMERI DEL GRAN PREMIO

DATI TECNICI

Nazione: Austria
Circuito: Red Bull Ring
Posizione: Google Maps
Lunghezza del circuito: 4,326 km
Giri da percorrere: 71
Distanza totale: 307,020 km
Numero di curve: 9
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: ultrasoft, supersoft, soft
Primo Gran Premio: 1964

I RECORD

Giro gara: 1:07.411 - L Hamilton - Mercedes - 2017
Distanza: 1h21:48.523 - V Bottas - Mercedes - 2017
Vittorie pilota: 3 - A Prost
Vittorie team: 6 - McLaren
Pole pilota: 3 - R Arnoux, N Lauda, N Piquet
Pole team: 7 - Ferrari
Km in testa pilota: 677 - A Prost
Km in testa team: 1.826 - Ferrari
Migliori giri pilota: 3 - D Coulthard
Migliori giri team: 8 - McLaren
Podi pilota: 5 - D Coulthard
Podi team: 22 - Ferrari

PIRELLI: LA PREVIEW


GOMME: LE SCELTE DEI PILOTI


ALBO D'ORO

Year Circuit Date Winning Driver Team Laps
31 2018 Österreichring 1 luglio Paesi Bassi Max Verstappen Austria Red Bull 71
30 2017 A1-Ring 9 luglio Finlandia Valtteri Bottas Germania Mercedes 71
29 2016 A1-Ring 3 luglio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 71
28 2015 A1-Ring 21 Giugno Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 71
27 2014 A1-Ring 22 Giugno Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 71
26 2003 A1-Ring 18 Maggio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 69
25 2002 A1-Ring 12 Maggio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 71
24 2001 A1-Ring 13 Maggio Regno Unito David Coulthard Regno Unito McLaren 71
23 2000 A1-Ring 16 Luglio Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 71
22 1999 A1-Ring 25 Luglio Regno Unito Eddie Irvine Italia Ferrari 71
21 1998 A1-Ring 26 Luglio Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 71
20 1997 A1-Ring 21 Settembre Canada Jacques Villeneuve Regno Unito Williams 71
19 1987 Österreichring 16 Agosto Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 52
18 1986 Österreichring 17 Agosto Francia Alain Prost Regno Unito McLaren 52
17 1985 Österreichring 18 Agosto Francia Alain Prost Regno Unito McLaren 52
16 1984 Österreichring 19 Agosto Austria Niki Lauda Regno Unito McLaren 51
15 1983 Österreichring 14 Agosto Francia Alain Prost Francia Renault 53
14 1982 Österreichring 15 Agosto Italia Elio de Angelis Regno Unito Lotus 53
13 1981 Österreichring 16 Agosto Francia Jacques Laffite Francia Ligier 53
12 1980 Österreichring 17 Agosto Francia Jean-Pierre Jabouille Francia Renault 54
11 1979 Österreichring 12 Agosto Australia Alan Jones Regno Unito Williams 54
10 1978 Österreichring 13 Agosto Svezia Ronnie Peterson Regno Unito Lotus 54
9 1977 Österreichring 14 Agosto Australia Alan Jones Regno Unito Shadow 54
8 1976 Österreichring 15 Agosto Regno Unito John Watson Stati Uniti Penske 54
7 1975 Österreichring 17 Agosto Italia Vittorio Brambilla Regno Unito March 29
6 1974 Österreichring 18 Agosto Argentina Carlos Reutemann Regno Unito Brabham 54
5 1973 Österreichring 19 Agosto Svezia Ronnie Peterson Regno Unito Lotus 54
4 1972 Österreichring 13 Agosto Brasile Emerson Fittipaldi Regno Unito Lotus 54
3 1971 Österreichring 15 Agosto Svizzera Jo Siffert Regno Unito BRM 54
2 1970 Österreichring 16 Agosto Belgio Jacky Ickx Italia Ferrari 60
1 1964 Zeltweg Airfield 23 Agosto Italia Lorenzo Bandini Italia Ferrari 105

GLI ORARI


Da quest'anno il nostro Fantapronostici diventa FantaF1 e si trasferisce sul nostro Forum. Registrati o collegati per poter giocare con noi.

Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito e grafica orari a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.