F1 | GP Spagna, FP2: Bottas e la Mercedes volano

F1
GP Spagna, FP2: Bottas e la Mercedes volano

Il finlandese precede Hamilton. Ferrari ad inseguire di 10 Maggio 2019, 16:54

Anche il venerdì pomeriggio del Montmelò si tinge (pesantemente) d'argento. Ed è ancora Valtteri Bottas a prendersi la miglior prestazione, girando in configurazione qualifica in 1:17.284, 49 millesimi meglio del compagno di box Lewis Hamilton. Più staccate le due Ferrari, con Charles Leclerc e Sebastian Vettel che beccano rispettivamente 301 e 389 millesimi. Una SF90 che al momento soffre tanto nel T3, dove patiscono gran parte del distacco sul giro singolo.

Anche sul passo gara la situazione sembra sbilanciata molto in favore del team di Brackley; e anche in questo caso Bottas si è mostrato in grande spolvero, andando benissimo sulle soft e volando letteralmente con le medie, stampando anche degli 1:21.6-7. Hamilton un pò più indietro, mentre i due ferraristi hanno sofferto una media di 3-5 decimi di distacco con ogni mescola, seppur con i compound più duri la situazione pare migliore. Danno da pensare alcuni ottimi giri di Leclerc a pneumatici molto usati, i quali potrebbero far pensare ad una Rossa un pò nascosta. Ma vedremo domani.

Tornando alla classifica, più staccati i Red Bull, con Max Verstappen 5° a 751 millesimi e Pierre Gasly 7° a 954; tra i due s'infila Romain Grosjean con la Haas, a 869 millesimi dalla vetta. Sulla monoposto dell'olandese il team anglo-austriaco ha montato la power unit usata a Baku. Completano la top-10 l'altra Haas di Kevin Magnussen, Carlos Sainz Jr. (McLaren) e Daniil Kvyat (Toro Rosso).

In 11° posizione c'è Kimi Raikkonen, Alfa Romeo (+1.443), faticando ancora con la monoposto, come indicato anche da un fuoripista alla Wurth; sessione complicata anche per Antonio Giovinazzi, 17° (+2.143). Alexander Albon (Toro Rosso) è 12°, seguito da Lance Stroll (Racing Point) e dalle due Renault di Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo, che continuano a non convincere. Lando Norris è 16° con l'altra MCL34, mentre chiudono Sergio Perez (Racing Point) e le due Williams di George Russell e Robert Kubica, con il polacco che ha avuto anche un problema al propulsore.

Questa la classifica completa della FP2.

F1 | GP Spagna, FP2: Bottas e la Mercedes volano 1


Condividi