F1 GP Russia, qualifiche: le dichiarazioni dei piloti

Tutte le dichiarazioni dei piloti al termine delle qualifiche a Sochi
F1 | GP Russia, qualifiche: le dichiarazioni dei piloti
di 30 aprile 2017, 08:51

Sono passati dieci anni dall'ultima prima fila tutta Ferrari, ma ieri questo primo piccolo digiuno è stato interrotto da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.
Al terzo posto, invece, abbiamo Valtteri Bottas, e un Hamilton non in grande spolvero come sempre. Ancora qualche ora, e la gara emetterà il suo verdetto

Vi ricordiamo, inoltre, di seguire i nostri blog (vi ricordiamo anche Parola di Corsaro) e, se volete dire la vostra sul weekend del Gran Premio in corso, potete registrarvi sul nostro Forum.  

MERCEDES

Lewis Hamilton: "Semplicemente non sono stato veloce abbastanza. Tutto si è giocato nell'ultimo settore e ho perso mezzo secondo lì. Ho avuto problemi tutto il weekend con il bilanciamento ed è stata dura sfruttare le gomme. Dobbiamo cercare di migliorare, la Ferrari ha fatto un ottimo lavoro".

Valtteri Bottas: "Credo che sia evidente che la Ferrari sia stata più veloce. Noi eravamo veloci, ma non abbastanza. È tutto il weekend che vanno veloci e hanno gestito meglio le gomme. Sono molto forti qua, aspettiamoci che siano veloci anche in gara".

FERRARI

Sebastian Vettel: "Credo sia fantastico. Eravamo andati forte anche ieri e stamattina, la macchina è stata fenomenale. Non c’è un vero e proprio segreto per il risultato di oggi. E’ solo un dato di fatto che, se ti trovi bene con la monoposto, allora riesci a trovare il tuo ritmo e sai cosa aspettarti. Sapevamo che sarebbe stata dura combattere contro la Mercedes e poteva anche finire in un altro modo, ma sono felice per la squadra per aver occupato la prima fila. All’inizio della qualifica sono partito bene, poi in Q2 ho perso un po’ il ritmo. Il mio primo giro in Q3 non è stato perfetto per cui ho dato il massimo all’ultimo. Per noi è molto importante, perché negli ultimi anni avevamo visto un dominio Mercedes in qualifica ed è fantastico, per il team e per me, averlo interrotto. Ma ora vediamo cosa accadrà domani. La gara è lunga e noi cercheremo di confermare questo risultato".

Kimi Raikkonen: "In generale finora è stato un weekend senza sorprese. Come assetto, siamo stati più contenti della macchina sin dal primo giorno: e quando inizi bene, è più facile lavorare e migliorare in diversi punti. La prima fila è un gran risultato per il team: ovviamente avrei preferito essere davanti, ma su questa pista non è facile fare un buon giro. Così sono contento del secondo posto, è molto meglio di quanto fatto finora quest’anno. Però è soltanto la qualifica, i punti si prendono domani, e dobbiamo fare un buon lavoro. Secondo me andremo bene, di certo sarà una battaglia serrata. Speriamo di partire bene e poi vedremo che succede".

RED BULL

Max Verstappen: "È stata una giornata frustrante tutto sommato, questa sarebbe stata una delle piste più dure per noi, ma speravo che le qualifiche andassero meglio di così. In Q2, in particolare, avevo davvero un brutto feeling con la monoposto".

Daniel Ricciardo: "Secondo me c'era di più di quanto rappresentato dai tempi sul giro, ma non siamo riusciti a mettere tutto insieme. Sono abbastanza felice, credo che il quinto posto fosse il massimo possibile".

DSC_454

WILLIAMS

Felipe Massa: "È stata una gran qualifica per noi. È bello vedere che siamo tra le due Red Bull, hanno sempre fatto meglio di noi in qualifica, nelle prime tre gare, in qualifica e in gara, ma qua stiamo lottando contro di loro. Sono felice di questa posizione di partenza".

Lance Stroll: "Non sono riuscito a fare il giro di riscaldamento delle gomme come volevo e qua è anche importante far andare le gomme. Ho perso molto grip nell'ultimo settore e fatto qualche errore e ho perso il posteriore, il che non è stato buono".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: "Non è stata una qualifica ideale per me, ma abbiamo comunque ottenuto un buon risultato e possiamo essere felici di essere in Q3. Non ho fatto un giro perfetto, secondo me potevo ottenere qualcosa di più, ma non è facile far lavorare le gomme qua".

Esteban Ocon: "Sono abbastanza soddisfatto della nostra performance di oggi. Il team ha fatto un fantastico lavoro nel migliorare la monoposto in ogni sessione e mi sono sentito a mio agio durante le qualifiche".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso: "È stata una buona qualifica in termini di performance del telaio e dell'aerodinamica, il bilanciamento era abbastanza buono, aveva del buon grip in curva.
Mi sono sentito competitivo, e il mio giro in Q1 era molto buono
".

Stoffel Vandoorne: "Dopo la penalità per il cambio di componenti nella Power Unit, abbiamo deciso di concentrarci sulla gara, lo sapevamo che saremmo partiti dal fondo, quindi puntiamo a ottenere il massimo dalla gara".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

Carlos Sainz: "Ieri non eravamo proprio in forma, ma oggi siamo riusciti a riprendere un po' il passo e qualificarci in P11, che non è poi così male. Peccato che dovrò scontare una penalità di 3 posizioni in griglia, domani... Su questo circuito ci manca certamente ritmo, ma potrebbe comunque essere una gara interessante. A centro gruppo, in qualifica o gara, c'è davvero una bella battaglia: mi piace molto. Direi che la zona punti è ancora possibile e, anche se sarà difficile avanzare in classifica, darò il massimo e vedremo in che posizioni finiremo la gara".

Daniil Kvyat: "Sono contento del mio risultato in qualifica, dopo le prove libere 3 di stamattina. La macchina è stata difficile da guidare per tutto il fine settimana e, questa mattina, abbiamo avuto anche dei problemi che non abbiamo potuto risolvere completamente in vista delle qualifiche. Comunque, ho guidato bene e sono soddisfatto del mio giro. Domani proveremo a fare del nostro meglio e combattere per dei punti".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Nico Hulkenberg: "Penso che fosse il massimo ottenibile oggi, è stata una qualifica soddisfacente. La sfida sarà la gara".

Jolyon Palmer: “Devo dire un grande grazie a tutto il mio team e a chi nel garage ha lavorato duramente questo weekend. Sono stati fantastici, io stavo spingendo un po' troppo e hanno da fare un po' di lavoro in più in vista della gara".

I have to say a big thank you to all my crew and everyone in the garage who has worked so hard over this weekend, they really have been amazing and now they have a bit more work to do.

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean: "Sono molto insoddisfatto della monoposto da venerdì,
qualcosa non va e oggi ho avuto un'altra bandiera gialla nel mio giro più veloce, mentre cercavo di migliorare
".

Kevin Magnussen: "Abbiamo avuto un po' di difficoltà questo weekend nelle prime gare. La quattordicesima posizione penso che fosse il massimo possibile".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "È stato un risultato deludente, abbiamo fatto qualche progresso, ma abbiamo avuto un problema alla Power Unit e non siamo riusciti a ripararlo in vista delle qualifiche".

A disappointing result. I think we have made some progress today in FP3 and then in qualifying. Unfortunately we identified a power unit issue in FP3, and we were not able to fully fix it for qualifying.

Pascal Wehrlein: "Non sono soddisfatto di questo risultato, ho fatto un errore nel mio ultimo giro e mi è costato del tempo. Ho in generale difficoltà con il bilanciamento della monoposto".

Condividi