F1 GP Russia, prove libere: le dichiarazioni dei piloti

Tutte le dichiarazioni dei piloti al termine delle prove libere a Sochi
F1 | GP Russia, prove libere: le dichiarazioni dei piloti
di 29 aprile 2017, 08:52

Una buona giornata per la Ferrari a Sochi, dove entrambi i piloti sono riusciti a ottenere i migliori tempi nella seconda sessione di prove libere. Vietato però sottovalutare le Mercedes, anche se la loro giornata di prove non sembra essere stata brillante come sempre. Sessioni tra luci e ombre anche per Red Bull e Haas, mentre per la McLaren si attende l'ennesimo weekend difficile.
Ancora qualche ora e si avrà il verdetto delle ultime prove libere e delle qualifiche.

Vi ricordiamo, inoltre, di seguire i nostri blog (vi ricordiamo anche Parola di Corsaro) e, se volete dire la vostra sul weekend del Gran Premio in corso, potete registrarvi sul nostro Forum.  

MERCEDES

Lewis Hamilton: "È stata una giornata un po' difficile per noi. Siamo riusciti a completare tutto il programma, ma quanto a bilanciamento della monoposto, la Ferrari sembrava molto veloce sui long run, e dobbiamo ancora migliorare. Ma la partita rimane ancora aperta".

Valtteri Bottas: "È stata una giornata interessante, una situazione molto differente dal Bahrain. Stiamo studiando le gomme sia nei long run che negli short run e sembra che dobbiamo ancora ottenere il massimo dalle Ultrasoft".

FERRARI

Sebastian Vettel: "Credo che abbiamo fatto dei miglioramenti, per cui ho i miei motivi per essere contento ma non completamente. Abbiamo avuto un inizio difficile questa mattina e ci è voluto un po’ per trovare la velocità. Sono certo che possiamo fare di più. Credo che questo sia un circuito dove sia necessaria una certa confidenza. Ci sono molte curve che appaiono uguali sulla carta, simili sulla monoposto, ma poi risulta difficile fare tutto per bene. Vorrei che piantassero più alberi vicino la pista così da avere più punti di riferimento! Invece è complicato e per questo bisogna trovare il giusto ritmo. Questa mattina ho avuto qualche difficoltà ma poi abbiamo capito di cosa abbiamo bisogno. Noi lottiamo sempre per la pole position, è ovvio, ma sulla carta questa è una pista adatta alla Mercedes. Oggi loro non hanno fatto il possibile e non hanno tirato fuori tutto il loro potenziale. Vedremo".

Kimi Raikkonen: "È stato un buon venerdì , è andato tutto secondo i piani e non abbiamo avuto problemi. Sono contento del comportamento della macchina, ho avuto subito un buon feeling; e quando le cose vanno così è sempre più divertente. Fin qui tutto bene, è solo venerdì e non sappiamo cosa abbiano provato gli altri, ma sono contento di questa giornata. Cercheremo di rendere al meglio nella giornata di domani e quello sarà il punto di partenza".

RED BULL

Max Verstappen: "Ci siamo fermati prima del previsto, a causa di un problema alla pressione del carburante. È un peccato, perché ci ha impedito di fare dei long run, ma per fortuna Daniel li ha fatti, quindi abbiamo dei dati su cui ragionare. Questa non è una delle nostre piste, sapevamo che sarebbe stato un weekend difficile, quindi cercheremo di ottenere il massimo".

Daniel Ricciardo: "Abbiamo avuto qualche segno positivo, tra alti e bassi. Ero abbastanza contento della monoposto con le SuperSoft, ma non abbiamo trovato molto il passo con le Ultrasoft, quindi dovremo lavorare su quella mescola".

DSC_454

WILLIAMS

Felipe Massa: "È stata una buona giornata per noi. La monoposto andava bene sia al mattino che al pomeriggio, sia sugli short che sui long run, sia con le gomme nuove che con quelle usurate. Sono felice quindi del bilanciamento e del modo in cui stanno andando le gomme, il degrado è basso, molto più basso rispetto ad altri circuiti".

Lance Stroll: "C'è ancora margine di miglioramento, e questo viene generalmente dalla mia parte, dato che è la prima volta che corro qui, e sto impostando la monoposto come voglio".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: "Trovare il bilanciamento su questa pista non è facile,
ma siamo in una buona pista e mi sono sentito soddisfatto della monoposto. Credo che si possa essere competitivi
".

Esteban Ocon: "Una giornata piuttosto solida. Siamo arrivati al punto dove capiamo come funziona la macchina su questo circuito e dove possiamo migliorare. Mi sono sentito molto sicuro durante tutta la giornata, specialmente al pomeriggio".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso: "È un circuito di potenza, quindi con la monoposto con la configurazione quasi uguale al Bahrain, non ci aspettiamo grandi passi in avanti".

Stoffel Vandoorne: "Abbiamo avuto di nuovo dei problemi al motore e vuol dire che avremo una penalità di 15 posizioni questo weekend, era questione di tempo, dato il difficile inizio di stagione".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

Carlos Sainz: "Credo che abbiamo imparato molto oggi, ma è stato un venerdì impegnativo. La pista era molto scivolosa ed è stato difficile portare le gomme in temperatura. Questo complica le cose durante gli out lap e i giri veloci: nonostante ci fosse il sole e la giornata fosse calda, è stata davvero dura. Adesso dobbiamo continuare a lavorare così da prepararci per domani, perché non siamo esattamente dove vorremmo essere".

Daniil Kvyat: "Un inizio difficile per questo fine settimana... oggi non c'era proprio aderenza! Purtroppo, alla vettura manca ancora molta velocità, quindi dobbiamo analizzare i dati e capire il perché. Speriamo di poter migliorare in vista di domani".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Nico Hulkenberg: "È stata una sessione tranquilla per me nel pomeriggio, visto che nella prima ha corso Sergej. Siamo stati veloci sin da subito e non penso che ci sia molto da temere in questo weekend".

Jolyon Palmer: “La monoposto è andata bene sin da subito e ho potuto spingere da subito senza particolari problemi".

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean: "Abbiamo molto poco grip, abbiamo problemi di bilanciamento e abbiamo avuto dei problemi con i freni nei long run. Dobbiamo veramente capire come migliorare".

Kevin Magnussen: "Sono abbastanza contento, non abbiamo praticamente avuto problemi con la monoposto. È molto soddisfacente, ho un buon feeling".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "Non è stata una gran giornata per noi, abbiamo trovato qualche miglioramento in Bahrain durante i test, ma non siamo riusciti a farli funzionare come volevamo".

Pascal Wehrlein: "È bello essere di nuovo in pista, anche se abbiamo avuto dei problemi con il bilanciamento della monoposto, tra gomme e posteriore - e le temperature di Sochi non sono paragonabili con quelle delle giornate di test".

Condividi