F1 GP Russia: la Ferrari si conferma nelle FP3

Vettel precede Raikkonen, le Mercedes inseguono di 29 aprile 2017, 12:11 Condividi
F1 | GP Russia: la Ferrari si conferma nelle FP3

La terza ed ultima sessione di prove libere in vista del Gran Premio di Russia ha confermato i risultati di ieri pomeriggio: la Ferrari ha ancora una volta monopolizzato le prime due posizioni, con Sebastian Vettel che è stato il più veloce col tempo di 1:34.001 e con Kimi Raikkonen che si è piazzato immediatamente alle sue spalle, staccato di tre decimi.

Le due Mercedes sono ancora una volta costrette ad inseguire: Valtteri Bottas ha chiuso in terza posizione, staccato di pochi centesimi dal connazionale della Ferrari, mentre Lewis Hamilton ha ottenuto il quarto miglior tempo ad oltre mezzo secondo dalla vetta.

Particolarmente interessante risulta l'analisi dei migliori parziali fatti registrare dai due top team: la Mercedes è ancora al top nella parte più veloce del tracciato, la prima, dove è fondamentale il contributo dato dal motore, ma negli altri due settori è la SF70H a farla da padrone, in particolare nelle mani di Sebastian Vettel; il tedesco ha infatti rifilato 3 decimi ad entrambi i piloti della Mercedes in ognuno dei due settori conclusivi del tracciato.

Staccatissimi tutti gli altri: Verstappen e Massa hanno chiuso in quinta e sesta posizione staccati di pochi millesimi uno dall'altro, ma il loro divario da Vettel sfiora il secondo e mezzo. Ottimo il settimo tempo di Hulkenberg che ha preceduto Ricciardo (vittima di un problema tecnico a pochi minuti dalla fine), Sainz e Magnussen,

Ancora in difficoltà le due McLaren con Alonso quattordicesimo e Vandoorne diciassettesimo, entrambi con un gap di circa 3 secondi dai primi.

L'appuntamento con le qualifiche è per le 14:00. Questi i tempi completi del turno

Immagine di copertina da https://twitter.com/ScuderiaFerrari