F1 GP Monaco 2016, ascolti in risalita

F1 | GP Monaco 2016, ascolti in risalita
di 01 giugno 2016, 16:00

Boccata d'ossigeno per gli ascolti della F1, che con il Gran Premio di Monaco vedono finalmente segni di risalita rispetto all'edizione passata.

Un po' per la pole di Daniel Ricciardo, un po' per le previste condizioni meteo difficili, la gara di Montecarlo ha visto un incremento degli ascolti rispetto alla passata stagione. La contemporaneità della diretta sia su Sky che sulla RAI, inoltre, ha evitato la perdita di spettatori classica della differita nell'appuntamento forse più atteso dell'anno assieme a quello di Monza.

Per quanto riguarda Sky, la media degli spettatori durante il Gran Premio del Principato è stata di 1.227.351, in aumento di 175.000 unità rispetto a 12 mesi fa.

La diretta sulla RAI, invece, ha prodotto un ottimo risultato, visto il periodo, di 6.217.000 spettatori. Sommando gli spettatori di RAI e Sky si ottengono oltre 7.400.000 spettatori, vicini agli 8.000.000 del 2012, ultimo anno della diretta unica RAI.

Questo risultato dimostra quanto ci sia una sostanziale perdita di utenza a causa delle differite: soprattutto tra chi, conoscendo già il risultato di gara, evita di seguirla.

Di seguito i numeri degli ultimi anni. Notare la differenza nella colonna RAI tra diretta e differita.

ascolti-monaco-2016

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.