F1 GP Messico, prove libere: la parola ai piloti

di 29 ottobre 2016, 12:00
F1 | GP Messico, prove libere: la parola ai piloti

Il weekend del Gran Premio del Messico è appena iniziato - ed è il momento di raccogliere le prime impressioni dalla pista.
Qui di seguito potete trovare degli estratti di quanto dichiarato dai piloti dello schieramento al termine delle prove libere.

 

 

 

MERCEDES

Lewis Hamilton: "C'è così tanta energia qui! È fantastico! È stata una giornata consistente in termini di programma da seguire, i tempi sul giro sono già ottimi. Il circuito è migliorato rispetto all'anno scorso e mi sento molto più a mio agio rispetto all'anno scorso".

Nico Rosberg: "È stata una giornata insolita, con temperature basse e un circuito con poca aderenza. È stato tutto un capire cosa fare con le gomme e come ottenere il massimo da loro, per gli short e long run. Abbiamo imparato molto oggi, e non è stata una brutta partenza".

FERRARI

Kimi Raikkonen: "È stata una giornata buona tutto sommato, è ancora presto per capire la nostra posizione. Ho sofferto di sottosterzo, principalmente nel pomeriggio, con le gomme nuove è stato un po' difficile, ma sono comunque le prove libere".

Sebastian Vettel: "È stata una buona giornata: in generale, la monoposto è andata bene, non solo per il risultato, ma come feeling generale. Il passo c'è sempre stato per tutti i giri completati. Oggi siamo stati un po' avanti rispetto al programma, il che non succede spesso. È bello essere primi nei tempi, ma non vuol dire niente nelle prove libere".

RED BULL

Daniel Ricciardo: "È veramente difficile trovare il set-up adatto in queste condizioni, quando hai un po' di sottosterzo e anche un po' di sovrasterzo, quindi trovare il giusto assetto è impegnativo. Siamo migliorati nel corso della giornata, ma ci sono ancora progressi da fare".

Max Verstappen: "Non è stato l'ideale perdere gran parte della prima sessione, a causa dei miei freni che si surriscaldavano. Ma abbiamo comunque fatto un buon lavoro nella seconda sessione, il che è stato positivo. Non sono ancora contento del tutto del set-up della mia monoposto".

DSC_454

WILLIAMS

Valtteri Bottas: "Penso che sia stata una buona giornata per noi. Abbiamo ancora molto lavoro da fare con il bilanciamento, la pista comunque migliora giro dopo giro e anche la monoposto migliora".

Felipe Massa: "È stato molto difficile capire le gomme oggi, la pista ha molto poca aderenza, ma migliora giro dopo giro. Inizi il giro che non c'è grip, poi all'improvviso c'è. Il fattore chiave è capire le gomme, questo weekend".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: "Correre a casa propria è un momento molto emozionale, ma quando salgo in macchina, è importante affrontare questo weekend come ogni altro. La mattina di prove è andata bene, ho avuto qualche problema nel pomeriggio, ma sappiamo dove doverci concentrare per le qualifiche".

Nico Hulkenberg, : "L'obiettivo delle prove libere è stato completare il programma senza problemi, e da quel punto di vista, abbiamo avuto una buona giornata. Le sfide che dobbiamo affrontare sono praticamente le stesse dell'anno scorso, l'altitudine fa una grande differenza e fa perdere aderenza e dobbiamo adattarci alle condizioni".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso : "È stata una giornata molto impegnativa per tutti, con un circuito sporco e scivoloso, come lo scorso anno. Durante la prima sessione, abbiamo provato qualcosa sulla monoposto, e nella seconda sessione abbiamo provato le gomme, il degrado è comunque significativo".

Jenson Button: "Abbiamo lavorato molto sul bilanciamento della monoposto e abbiamo trovato qualcosa che è interessante. Non penso che andrà bene qua, perché c'è poca aderenza a causa dell'aria rarefatta, ma abbiamo trovato qualcosa su cui lavorare".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

Carlos Sainz: "È stato un venerdì interessante. In particolare, con la SuperSoft introdotta per la prima volta qua, è stata una giornata impegnativa - non solo per noi, ma per tutto lo schieramento, dovrebbe però creare qualche possibilità per domenica".

Daniil Kvyat: "Una buona sessione di prove. Abbiamo completato gran parte del programma e sono felice di come siano andate le prove - anche il mio ingegnere è contento, va bene così! Dobbiamo analizzare i dati e prepararci per il resto del weekend".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Kevin Magnussen : "Abbiamo fatto progressi con la monoposto. Era la mia prima volta su questo circuito e sono contento di essere riusciti a portare la monoposto dove volevamo. Nella seconda sessione è andata molto meglio".

Jolyon Palmer: "Sono state delle prove ragionevoli, dobbiamo ancora lavorare sul bilanciamento della monoposto, non è dove volevamo che fosse, sicuramente non aiuta il circuito scivoloso".

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean : "La mattina non è andata male, ma il pomeriggio è stato un disastro. Dobbiamo trovare delle soluzioni per questo, quando abbiamo problemi del genere al venerdì, ci costa l'intera gara la domenica".

Esteban Gutierrez: "È entusiasmante poter guidare nel mio Gran Premio di casa, davanti a tutti i fan, ma dobbiamo continuare a lavorare sulla monoposto, sulla performance, perché le cose non stanno andando bene al momento".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "È stato difficile interpretare il comportamento della monoposto, a causa delle condizioni della pista, e delle basse temperature, ma va così a tutti".

Felipe Nasr: "Abbiamo avuto svariati problemi: ho rotto l'ala anteriore alla Curva 11, e ho danneggiato la monoposto, perdendo parecchio tempo. Poi, ho anche provato il sistema Halo. Nel pomeriggio, invece, ho avuto molte difficoltà con il traffico".

GP-Spagna-2016-Wehrlein-Manor

MANOR

Pascal Wehrlein: "Sono felice di oggi. Sono le prime prove libere di cui sono soddisfatto dopo tanto tempo, il programma è stato sempre quello, e abbiamo lavorato sulle gomme Soft e poi le Medium. Il passo è buono".

Esteban Ocon: "Onestamente, è stato un inizio difficile di weekend - abbiamo avuto difficoltà sulla guidabilità della monoposto, abbiamo provato qualche soluzione differente per migliorare, ma la monoposto rimane difficile da guidare".

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook per commentare questo e gli altri nostri articoli


-->

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.