F1 | GP Italia: Sergio Pérez il più veloce sull’asfalto umido nella FP1

F1GP ItaliaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
31 Agosto 2018 - 12:47
Home  »  F1GP ItaliaGran Premi

Un autentico acquazzone ha accolto gli appassionati che stamattina si sono recati all’autodromo di Monza per seguire le prime prove libere del Gran Premio d’Italia. Le condizioni meteorologiche sono tuttavia migliorate nel corso dell’ora e mezza della FP1 e l’asfalto si è quasi totalmente asciugato, permettendo ai piloti di migliorare i tempi di giro in giro. Proprio sotto la bandiera a scacchi, Sergio Pérez ha segnato un tempo di 1:34.000 precedendo di mezzo secondo Kimi Räikkönen e portando la Force India in testa alla classifica finale.

Per il team gestito ora da Lawrence Stroll si è trattato di un 1-3, poiché alle spalle di Räikkönen si è piazzato proprio Esteban Ocon, a pochi millesimi dal finlandese. Nei minuti finali della sessione, con asfalto quasi asciutto, si sono messe in mostra anche le Toro Rosso-Honda con Brendon Hartley quarto e Pierre Gasly sesto. Le due vetture di Faenza si sono alternate in classifica con le cugine Red Bull, al quinto posto con Daniel Ricciardo e al settimo con Max Verstappen. Per il pilota australiano, che partirà dal fondo della griglia per l’utilizzo di nuove componenti della power unit, qualche problema all’inizio della sessione con il motore Renault che è entrato in modalità protezione costringendolo ad una sosta ai box.

A chiudere la top ten troviamo le Renault, con Carlos Sainz jr davanti a Nico Hülkenberg, e la Mercedes di Valtteri Bottas che ha preceduto la gemella di Lewis Hamilton. Anche Hülkenberg ha operato una sostituzione di componenti del motore, conscio del fatto che la penalità di dieci posizioni in griglia inflittagli per l’incidente di Spa-Francorchamps lo avrebbe sicuramente collocato in posizione molto arretrata per domenica.

Appena quattro giri per Sebastian Vettel in questa FP1. Il tedesco è rientrato ai box dopo pochi minuti e la sua Ferrari è stata sottoposta ad un tagliando completo, essendo stata smontata nella zona del fondo e del cambio. Vedremo nella seconda sessione quale sarà stato, eventualmente, il problema. 

L’appuntamento con la FP2 è per le ore 15:00.

Classifica:

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO