F1 | GP Gran Bretagna 2019, qualifiche: Mercedes, Ferrari, Red Bull

F1
GP Gran Bretagna 2019, qualifiche: Mercedes, Ferrari, Red Bull

Prima fila tutta Mercedes a Silverstone, ma Leclerc e anche Verstappen sono lì. Male Vettel di 13 Luglio 2019, 20:55

Seguono le dichiarazioni dei piloti di Mercedes, Ferrari e Red Bull al termine delle Qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2019. Beffando Lewis Hamilton di appena 6 millesimi, Valtteri Bottas si è portato a casa la quarta pole stagionale (10° della sua carriera), in una prima fila tutta d'argento come da previsioni. Gli avversari, però, sono lì, a partire da un bravissimo Charles Leclerc (+0.079), che quasi quasi non riusciva nel colpaccio, passando poi per un sempre pià convincente Max Verstappen, con la prima Red Bull (+0.183). Buon sabato anche per Pierre Gasly (+0.497), mentre è mancato totalmente Sebastian Vettel, appena 6° (+0.694).

MERCEDES

44 | LEWIS HAMILTON

"Congratulazioni a Valtteri, che ha svolto un lavoro migliore del mio. Non sono state le migliori qualifiche dal mio punto di vista, dato che ho avuto difficoltà nella Q2 e il primo tentativo nella Q3 non è stato perfetto. L'ultimo era buono, ma ancora non perfetto. Succede. Ma il weekend va avanti, domani la gara sarà lunga e cercherò di migliorare la mia posizione attuale. Questa è una gara da vincere, ma non è facile, ed ogni anno ci sono nuove sfide. I long run? Ieri sono andati molto bene, e spero di poter sfruttare il vantaggio di partire con le Medium. Passando a questo fine settimana, direi che l'atmosfera è incredibile, gratificante sia per me che per i membri del team. Ora non vedo l'ora di raccogliermi e cercare di tornare in pista domani più forte".

77 | VALTTERI BOTTAS

"Quando in radio mi hanno detto che ero in pole ho avvertito molta felicità, una sensazione che mi mancava. Lewis a Silverstone è sempre fortissimo, per cui è difficilissimo batterlo qui. Il mio giro non è stato perfetto e c'era ancora margine per migliorare; ma nessuno è riuscito a mettere assieme il tentativo perfetto, quindi alla fine è stato sufficiente. Ora devo fare buon uso di questa pole. In gara quest'anno Lewis è sempre andato forte, quindi sono sicuro che domani ci sarà una bella lotta. Anche Charles sarà una minaccia, soprattutto all'inizio, andando a cominciare la gara con gommare più morbide. Noi cominceremo con le medie, a causa delle quali potremo faticare un pò all'inizio, ma che, alla lunga,dovrebbe essere la scelta migliore. Non vedo l'ora che arrivi la gara".

FERRARI

5 | SEBASTIAN VETTEL

"Per me, finora, è stato un fine settimana di alti e bassi, ed oggi pomeriggio ho faticato a tirar fuori il meglio dalla monoposto. Non riuscivo ad avere feeling e non sono contento di come sia andata. Ultimamente stiamo soffrendo sul giro singolo, anche se, guardando al nostro passo gara nelle libere, mi aspetto di essere più competitivo domani. In teoria la Mercedes dovrebbe essere favorita, mentre noi ce la giocheremo con la Red Bull; poi vedremo cosa riusciremo a fare".

16 | CHARLES LECLERC

"Sono soddisfatto del nostro risultato, perché penso che abbiamo dato tutto e siamo riusciti ad estrarre il meglio dalla monoposto su questa pista. Soprattutto all'inizio di questo weekend abbiamo faticato, in particolare con gli pneumatici anteriori; oggi, invece, le cose sono andate decisamente meglio. In termini di strategia, siamo convinti della nostra scelta di cominciare la gara domani con le soft. Le altre monoposto davanti saranno sulla media, per cui spero che la nostra scelta possa sparigliare un pò le carte. Anche il meteo giocherà la sua parte e questo, assieme alle difficoltà insite in questa pista, rende il tutto molto emozionante".

a

RED BULL

10 | PIERRE GASLY

"Credo che siamo riusciti a fare un bel balzo in avanti questo weekend, ed è stato importante qualificarci bene. Abbiamo lavorato ottimamente, avendo delle libere molto positive, grazie alle quali ho approcciato alle Qualifiche con un animo ottimista. In Q3 il mio giro non è stato perfetto, ma possiamo dirci soddisfatti della 5° posizione e del fatto che domani partiremo con la gialla. Ripeto, in questo weekend, finora, le cose sono andate molto meglio, ed ora dobbiamo concentrarci sulla gara. Venerdì il mio passo è stato molto buono e credo di avere a disposizione una monoposto molto competitiva".

33 | MAX VERSTAPPEN

"Sono abbastanza contento della seconda fila, soprattutto perché, prima delle qualifiche, non ero a mio agio e stavo ancora cercando un buon equilibrio. Con tutte le curve veloci di questa pista devi sentirti completamente sicuro della macchina per ottenere un buon tempo. E noi siamo riusciti a migliorar; la monoposto, dopo aver trovato un buon set-up, è stata fantastica. Sfortunatamente, ho avuto un problema con il lag e nelle curve a bassa velocità ho perso tempo. E' un risultato che ti lascia l'amaro in bocca osservare quanto vicini siamo finiti rispetto alla pole, perché penso che avremmo potuto dire la nostra se tutto fosse stato perfetto. Sembra che abbiamo trovato una buona regolazione delle ali per i rettilinei; di solito in gara andiamo ancora meglio e sono abbastanza fiducioso. La strategia sarà molto importante a causa degli alti livelli di energia subiti dagli pneumatici su questa pista, ma darò tutto e spero di poter battagliare per un buon risultato".

Condividi