F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso

F1
GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso

Giornata di lavoro intensa per i team, a causa dell'arrivo del tifone di 11 Ottobre 2019, 22:20

Seguono le dichiarazioni dei piloti di Force India, Williams, Renault e Toro Rosso dopo le prime prove libere del Gran Premio del Giappone.

RACING POINT

11 | SERGIO PEREZ

F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso 1

“Penso che possiamo essere abbastanza contenti delle prestazioni di oggi, sicuramente rispetto ai team contro cui pensiamo di correre domenica. Con la pioggia che arriverà più tardi stasera e le qualifiche annullate domani, c'è ancora la possibilità che le qualifiche non possano svolgersi domenica mattina. In questo caso, i risultati delle prove di oggi costituiranno la griglia. In tal caso, l'ottavo posto non è un brutto posto per iniziare la gara. È vicino al centro della griglia, quindi sarà una battaglia ravvicinata qualunque cosa accada domenica. "

18 | LANCE STROLL

F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso 2

"E' stata una buona giornata. Penso che la macchina vada bene, ma dobbiamo vedere cosa succederà con il meteo domenica. Ci sono punti interrogativi sull'eventualità che ci siano veramente le qualifiche, in quanto non è detto che per domenica mattina la tempesta sia passata. Certamente ha reso le cose un po' più interessanti oggi e oggi abbiamo dovuto pensare di più alle qualifiche. Con tutto cancellato domani, è una sensazione piuttosto strana. Non ci sono molte cose da fare in hotel e non andremo fuori. Quindi immagino che andremo in giro e guarderemo film fino a quando il tempo non migliorerà".

WILLIAMS

63 | GEORGE RUSSELL

F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso 3

"È stato bello sperimentare il circuito di Suzuka per la prima volta. È un circuito incredibile, uno dei migliori su cui abbia mai guidato. Sono stato abbastanza soddisfatto dei miei giri, anche se il passo probabilmente non era così forte come mi aspettavo. Abbiamo fatto molta giri per l'aerodinamica; dobbiamo ancora avere l'analisi completa in quanto ci sono molti dati da raccogliere, ma i ragazzi hanno tutto domani per guardarli! Oggi abbiamo fatto tutto ciò che volevamo, quindi è stata una giornata perfetta".

88 | ROBERT KUBICA

F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso 4

"Oggi è stata una giornata impegnativa, poiché le qualifiche sono state posticipate a domenica a causa del rischio meteo. Dovevamo adattarci a più tipi di pneumatico, come tutti, è stata una giornata più varia. Non sappiamo che tempo farà domenica, quindi abbiamo adattato il nostro programma del venerdì, aggiungendo short run con carburante ridotto per ottenere un buon tempo sul giro in caso di annullamento delle qualifiche. Domenica sarà una giornata compatta, con molta azione e speriamo che il tempo migliori".

RENAULT

27 | NICO HULKENBERG

F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso 5

“È stato un venerdì difficile per noi. Abbiamo apportato alcune modifiche tra le sessioni che sembravano essere d'aiuto. Abbiamo avuto alcuni problemi di bilanciamento per mancanza di grip, soprattutto nel Settore Uno, ma siamo riusciti a concludere la giornata felicemente. I tempi non sono strettamente rappresentativi. Domani è giorno libero a causa dell'arrivo del tifone, ma vedremo tutto nei dettagli e saremo pronti per partire bene domenica"

3 | DANIEL RICCIARDO

F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso 6

“Oggi ci siamo concentrati a correre il più possibile, sapendo che domani è una giornata libera. Abbiamo migliorato la macchina nel pomeriggio dopo una mattinata difficile e abbiamo fatto progressi accettabili. Sfortunatamente, entrambi i giri a basso consumo di carburante sono stati compromessi dal traffico - siamo migliori di quanto dicano i tempi - e non credo che siamo troppo lontani da dove vogliamo essere. Speriamo di poter avere una buona qualifica e quindi di essere in una posizione migliore in vista di domenica”.

TORO ROSSO

10 | PIERRE GASLY

F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso 7

“La mia mattinata è stata tranquilla, sono stato spettatore delle PL1. Guidare a Suzuka è davvero fantastico: è una delle mie piste preferite e, pur avendo corso in una sola sessione, mi sono divertito e non vedo l’ora che arrivi domenica. Sapevamo che le PL2 sarebbero state molto importanti, considerando la cancellazione della sessione di sabato, quindi abbiamo cercato di fare quanti più giri possibile. Abbiamo fatto un lavoro combinato tra preparazione qualifica e gara e siamo riusciti a completare parecchi giri, chiudendo con il nono tempo in classifica. Tuttavia, possiamo trovare ancora delle performance e quindi dobbiamo analizzare tutto ciò che abbiamo provato oggi. Ci sarà più tempo del solito per farlo e speriamo di trovare le migliori soluzioni per quella che sarà una domenica molto impegnativa”.

26 | DANIIL KYVAT

F1 | GP Giappone 2019, libere: Racing Point, Williams, Renault, Toro Rosso 8

“È stata una seconda sessione produttiva. Tenendo conto della cancellazione della giornata di domani, abbiamo seguito un programma intenso, un po’ diverso dal solito, molto impegnativo e con tanti giri. Nelle PL1 non eravamo soddisfatti, ma nella seconda sessione abbiamo fatto un bel passo avanti con la vettura. Nel complesso, siamo abbastanza soddisfatti del comportamento della macchina e di ciò che siamo riusciti a fare nelle PL2. Vedremo se ci sarà margine di miglioramento per domenica, ma andare dritti alla qualifica sarà una sfida interessante! Le condizioni potrebbero essere diverse da quelle odierne, potrebbe esserci più vento e quindi servirà del tempo per adattarsi e molto dipenderà dalla velocità con cui si troverà il proprio ritmo”.


Condividi