F1 | GP Francia: Hamilton il più veloce nella FP1

F1
GP Francia: Hamilton il più veloce nella FP1

Bottas secondo per pochi millesimi, poi Leclerc e Verstappen di 21 Giugno 2019, 12:43

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Francia si è conclusa con la solita doppietta Mercedes al comando. Lewis Hamilton ha segnato un tempo di 1:32.738 precedendo di 69 millesimi Valtteri Bottas, a conferma del ruolo da favorite che le Frecce d'Argento ricopriranno anche a Le Castellet.

Terzo tempo per Charles Leclerc con la Ferrari, a 373 millesimi dal campione del mondo in carica. Lavoro differenziato per Sebastian Vettel, che per gran parte della sessione ha effettuato prove comparative tra la nuova versione aerodinamica anteriore portata in Francia e la vecchia configurazione. Quinto tempo per il tedesco a oltre un secondo di ritardo.

Tra le Rosse si è inserito Max Verstappen, che ha portato la Red Bull a poco meno di nove decimi da Hamilton. Sesto crono per Pierre Gasly, autore anche di un testacoda negli ultimi minuti della sessione. La classifica degli "altri" è aperta dalle McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz jr, attorno al secondo e mezzo di distacco. Top ten completata dalla Renault di Daniel Ricciardo e dalla Toro Rosso di Alexander Albon. A proposito di McLaren e Renault, prima dell'inizio della FP1 la squadra di Woking ha annunciato l'arrivo di Sergey Sirotkin come test driver, in "prestito" proprio dalla scuderia francese.

11° crono per la migliore delle Racing Point, quella di Sergio Pérez, mentre Lance Stroll ha chiuso col 13° tempo alle spalle di Nico Hülkenberg. 14° Daniil Kvyat, incappato a sua volta in un testacoda, poi la Haas di Kevin Magnussen. Sessione difficile per l'altra vettura statunitense, guidata da Romain Grosjean, che ha percorso solo nove giri restando in fondo alla classifica.

Ancora indietro le Sauber-Alfa Romeo, con Kimi Räikkönen solo 16° davanti ad Antonio Giovinazzi. Seguono le Williams, con il terzo pilota Nicholas Latifi davanti a Robert Kubica per una manciata di millesimi.

Parecchie perplessità sono state suscitate dalla nuova corsia di uscita dalla pit lane, posta esattamente nel mezzo della traiettoria ideale a pochi metri dalla prima variante.

La seconda sessione di prove libere scatterà alle ore 15:00.

Classifica:

Immagine copertina: Mercedes AMG F1 Twitter

Condividi