F1 GP d'Australia, FP1: Mercedes davanti, poi Verstappen

Hamilton e Bottas i migliori nella prima sessione, Ferrari quarta e quinta ma con gomme più dure di 23 marzo 2018, 03:46
F1 | GP d'Australia, FP1: Mercedes davanti, poi Verstappen

Terminata da pochi minuti la prima sessione di prove libere dell'anno a Melbourne. Nelle FP1 del Gran Premio d'Australia miglior tempo per Lewis Hamilton con la Mercedes W09: l'inglese ha girato con gomma Ultrasoft in 1:24.026 con mezzo secondo di vantaggio sul compagno di squadra Valtteri Bottas, su stessa gomma.

Terza posizione per la Red Bull RB14 di Max Verstappen. L'olandese sempre con Ultrasoft ha rimediato un distacco di sette decimi da Hamilton. Le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel sono rispettivamente in quarta e quinta posizione, ma hanno girato con mescole più dure. Il finlandese ha fermato il cronometro con il tempo di 1:24.875 con le gomme Soft, mentre il tedesco è stato più lento di un decimo con gomma Supersoft.

Sesta posizione per Daniel Ricciardo e l'altra RB14, a un secondo da Hamilton. davanti alla Haas di Romain Grosjean. Fernando Alonso è ottavo con la Mclaren MCL33: lo spagnolo è rimasto però fermo più di un'ora ai box per un problema agli scarichi, perdendo tempo prezioso. Carlos Sainz, nono con la Renault, precede l'altra Mclaren di Stoffel Vandoorne.

La sessione è stata contraddistinta da tre parti: nei primi venti minuti i piloti hanno girato pochissimo, nella successiva ora i team si sono concentrati sul setup e sul giro veloce mentre nell'ultima parte soprattutto i tre top team hanno iniziato i primi long run.

Debutto tranquillo per Charles Leclerc che ha girato in ultima posizione dietro al compagno in Sauber Ericsson. Sul finire di sessione i piloti hanno provato le partenze dalla griglia per verificare la visibilità dei semafori con l'Halo. A proposito di Halo, da rivedere sicuramente alcune inquadrature live dalle monoposto, completamente penalizzate dal nuovo dispositivo di sicurezza.

La sessione ha visto il debutto della nuova grafica ufficiale, che vi mostriamo con alcuni screenshot dopo la grafica dei tempi di questa prima sessione. FP2 alle 6.

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook per commentare questo e gli altri nostri articoli


-->

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.