F1 | GP Canada: Ferrari, dal sushi all’harakiri…

F1GP CanadaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
12 Giugno 2016 - 23:20
Home  »  F1GP CanadaGran Premi

La prelibatezza del sushi è quella che la Ferrari ha assaporato dalla qualifica con meno di due decimi di distacco da Hamilton, passando per la folgorante partenza di Sebastian Vettel fino all’ingresso della Virtual Safety Car che ha mandato in bambola, ancora una volta, il muretto Ferrari.

Ed ecco che dal delicato pesce giapponese si arriva all’harakiri sotto forma di un altro, la carpa, che ha schiaffeggiato idealmente a colpi di coda gli uomini in rosso dopo l’incredibile modo con il quale sia Vettel che Kimi sono stati penalizzati dalla loro stessa squadra.

Sebastian è stato tolto dalla testa della corsa, guadagnata con merito, per una sosta per passare da ultrasoft a supersoft che ha chiarito a tutti, avversari compresi, la necessità di un ulteriore stop per montare la obbligatorie soft. Stessa sorte per Raikkonen, che giunto dietro il compagno, si è trovato addirittura quindicesimo.

A questo punto, in Mercedes non è stato fatto altro che allungare lo stint sulle ultrasoft per assicurarsi di dover rientrare una sola volta per passare direttamente alle soft. Hamilton ha gestito al meglio le gomme viola, e nel finale di gara ha anche dichiarato che avrebbe potuto compiere ancora qualche giro.

Vettel, passato da inseguito ad inseguitore per colpe non sue, ha dovuto forzare a più non posso finendo per commettere un paio di errori all’ultima chicane che hanno chiuso definitamente la questione vittoria, che sarebbe stata comunque molto, molto difficile.

Raikkonen, mai in palla e più lento del compagno, è stato ancora più svantaggiato dalla strategia dato che ha dovuto recuperare dal fondo.

C’è da chiedersi per quale oscuro motivo 1) si sia preferito abbandonare la prima posizione 2) operando la stessa strategia ad entrambe le vetture, oltretutto su una VSC che è durata pochissimo. Ma soprattutto quando la Mercedes ha dimostrato, più di una volta, di essere una perfetta vettura quando è sola al comando, mentre inizia a palesare problemi di temperature quando è costretta ad inseguire.

E’ difficile dire con certezza o meno se la Ferrari, copiando la strategia Mercedes, sarebbe riuscita a vincere questa gara. Forse ci sarebbe riuscita, sicuramente avrebbe avuto molte più possibilità che non autoeliminandosi come oggi.

Episodi del genere richiamano alla memoria giornate nefaste come Abu Dhabi 2010. Da quel giorno di simile è rimasto solo il colore, il rosso, eppure l’insegnamento non pare esser stato recepito.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

4 Commenti su “F1 | GP Canada: Ferrari, dal sushi all’harakiri…”
Griforosso dice:

A me la gara è piaciuta. Sopratutto sono piaciuti
Vettel ed Hamilton. Grandi, Molto Grandi. Un Hamilton che a una decina di giri
dalla fine con gomme che a vista denunciavano il loro degrado riusciva a fare
giri veloci abbassando il suo GPV. Altrettanto Vettel in condizioni del tutto
simili se non uguali. Tanto da stampare il GPV della gara al 70esimo, l’ultimo.
Così tanto per far capire che non era da meno di Hamilton. Ma girare a tempo di
record sarebbe riuscito a chiudere positivamente gli ultimi 10 giri senza
incorrere in problemi con le gomme ? Poi una considerazione fatta da Moha1989
mi ha fatto ripensare a quante volte, con quel treno di vettura che si
ritrovano, i piloti Mercedes si sono trovati in difficoltà a superare vetture
più lente e con prestazioni inferiori. Magari questo è dovuto al fatto che
l’aerodinamica delle Mercedes risente più di altre vetture le conseguenze di
stare in scia. Non dimentichiamoci che quando la Sauber inaugurò la sua nuova
Galleria del vento si parlò del fatto di come la stessa permettesse
di valutare l’impatto della propria scia sulle vetture in coda alla propria. E
sono passati almeno 15/20 anni da allora con tutti i progressi che
l’aerodinamica ha fatto nel periodo. Personalmente non mi sento di entrare nella
valutazione delle scelte fatte (al primo cambio gomme la Ferrari ha detto di
aver guadagnato 8 secondi). Se una sosta comporta un 24/25 secondi di tempo e
all’arrivo Vettel ne ha avuti intorno ai 4/5 di svantaggio vuol forse
dire che con una sola sosta avrebbe vinto con 20 secondi su Hamilton ? Mi
sembra uno scherzo della ragione. Il traffico in pista lo trovi sempre e Vettel
ha dimostrato, nel GP del Canada, di sapere come fare per uscirne
fuori bene. Ripeto, il GP mi è piaciuto per la “tensione” che c’è
stata nella lotta tra Vettel ed Hamilton due piloti che mandano a casa il 90%
dei piloti attuali della F1 a parità di macchina, Il terzo è arrivato ad oltre
30 secondi e non era Rosberg che è arrivato 5°. Una menzione speciale per
Verstappen per la “calma” e “pulizia” con la quale ha
saputo difendere la sua posizione da Rosberg poi 5°. Altra menzione speciale ad
Alonso che col motore Honda che si ritrova è entrato in Q3 ed ha fatto una
bella gara. Ultima menzione speciale NEGATIVA per Raikkonen; sono anni che dico
che è un uovo che più bolle è più si intosta. Ricordo le tante critiche a
Massa, feroci quasi a livello di aggressione verbale e non. Per Kimi c’è troppa
condiscendenza. FUORI e basta, e la Ferrari cambi atteggiamento anche in
questo. Perché spendere Milioni di Euro per un uovo sodo quando lo stesso
risultato lo può avere nel proprio piatto con un Giovane di buone speranze
risparmiando? Un saluto a tutti gli Appassionati e sempre VIVA FERRARI e ALFA

P.S. : Ma si può
demandare lo SPORT tutto ad un cambio gomme con la speranza, la supposizione,
il forse ecc… di vincere la gara ?

Luca Rossi dice:

Non sono così sicuro che le gomme Soft sarebbero durate altrettanto a lungo sulla Ferrari..

BurgerChrist dice:

Non sono affatto d’accordo. Mercedes era superiore a Ferrari con le Soft, il risultato sarebbe stato lo stesso. Hanno voluto rischiare in maniera diversa e, per me, hanno fatto bene.

Manuel Manca dice:

tutto giusto, solo che siamo già alla terza strategia sbagliata su 7 gare, ogni volta che c’è stata la possibilità di vincere (australia e canada le più chiare) la strategia è stata orrenda…l’acquisto dalla mercedes (ammesso che sia un reale acquisto) è stato funesto, mandarlo a cogliere margherite mi sembra il minimo

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI