F1 GP Bahrain, prove libere: le dichiarazioni dei piloti

Tutte le dichiarazioni dei piloti al termine delle due sessioni di prove libere di 15 aprile 2017, 13:30 Condividi
F1 | GP Bahrain, prove libere: le dichiarazioni dei piloti

La Ferrari di Sebastian Vettel ha avviato il weekend in maniera positiva, nonostante un problema nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain. Un po' opache (in apparenza) le due Mercedes, mentre si segnala il ritorno al volante di Pascal Wehrlein, che ha saltato i primi due Gran Premi della stagione a causa di problemi fisici. Ancora qualche ora e si avrà il verdetto delle ultime prove libere e delle qualifiche.

Vi ricordiamo, inoltre, di seguire i nostri blog (vi ricordiamo anche Parola di Corsaro) e, se volete dire la vostra sul weekend del Gran Premio in corso, potete registrarvi sul nostro Forum.  

MERCEDES

Lewis Hamilton: "È stato un venerdì normale, incredibilmente caldo con le condizioni tra le più dure. Al pomeriggio faceva decisamente più fresco, il che ci ha dato un'idea migliore di come saranno qualifiche e gara".

Valtteri Bottas: "Oggi è andata bene. È ovviamente difficile ottenere qualcosa di utile quando le sessioni principali si svolgeranno di sera e quando farà più freddo, ma abbiamo ottenuto dei buoni dati per quanto riguarda short e long run. È più dura guidare queste monoposto con questo caldo. Il trend sembra sempre essere questo, di avere le Ferrari vicine".

FERRARI

Sebastian Vettel: "Non so spiegare perché la macchina si sia spenta all’improvviso, ma siamo riusciti a recuperare, a riaccendere il motore al box. Per fortuna è successo tutto alla fine del giro. Oggi non è stata la giornata ideale, abbiamo bisogno di fare meglio. Però sul giro singolo la macchina va bene, e quanto alla simulazione gara, possiamo ancora migliorare. Nel complesso, non sono del tutto soddisfatto dei miei long run, ma in fondo non erano così male, e bisogna tener conto anche del traffico. Vediamo cosa succederà domani".

Kimi Raikkonen: "È davvero presto per dire come potremo andare qui, e oggi le condizioni sono state difficili. Abbiamo avuto un problema che ci ha fermato verso l’inizio della prima sessione: niente a che vedere con il motore, ma piuttosto nella zona del turbo. I ragazzi sono stati molto bravi a riparare il danno e a essere pronti per la seconda sessione. Poteva essere una giornata un po’ migliore, ma è andata così. Questa pista mi piace, ma non è che ci sia qualcosa di più ‘speciale’ rispetto ad altri circuiti. Naturalmente fa molto caldo e questo può creare difficoltà con le gomme. Come al solito al venerdì, ci sarà tanto da fare per essere pronti domani".

RED BULL

Max Verstappen: "Ho avuto dei problemi di bilanciamento oggi e non avevo neanche il grip desiderato. La prima sessione non è quella che conta troppo, a causa delle alte temperature. Nella seconda sessione, invece, ho perso del tempo perché ho colpito l'ala di qualcuno. È stata una sfortuna, e mi sono sorpreso di quanto danno possa fare al fondo della monoposto".

Daniel Ricciardo: "Oggi è andata bene. La prima sessione è sempre impegnativa per il set-up della monoposto, perché è molto calda rispetto alla gara che invece ha temperature fresche, quindi non bisogna farsi troppo condizionare dalla prima sessione".

DSC_454

WILLIAMS

Felipe Massa: "È stata una giornata positiva. Sono contento della performance della monoposto, è piuttosto buona nelle simulazioni di gara".

Lance Stroll: "Nella prima sessione di libere mi sentivo sicuro e a mio agio. Nella seconda sessione, invece, ho avuto problemi con la monoposto. Non sono preoccupato, perché sono solo le prove libere".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: "Abbiamo avuto una sessione molto tranquilla, con molti giri e nessun problema rilevante. Tra mattina e pomeriggio c'è stato e le temperature sono crollate, e la monoposto non era molto ben bilanciata nella seconda sessione".

Esteban Ocon: "Le sessioni di prova sono andate bene e sono soddisfatto. Questo è un circuito che conosco bene e in cui mi diverto. Sono stato in grado di concentrarmi solamente sulle informazioni di cui avevamo bisogno riguardo le nuove componenti e le gomme".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso: "È stato un buon venerdì, perlomeno dal mio lato del garage, dato che Stoffel ha avuto molti problemi. Ci sono delle buone notizie per quanto riguarda il set-up e in termini di direzione da intraprendere con la monoposto".

Stoffel Vandoorne: "È una situazione difficile al momento, ma va così. Sapevamo che sarebbe stato un weekend difficile, ma speriamo vada meglio. Non so cosa potrebbe succedere, ma non dovremmo porci degli obiettivi, dobbiamo fare in modo che tutto vada liscio".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

Carlos Sainz: "Per me l'inizio del weekend in Bahrain è stato un po' frustrante. Le Libere 2 di oggi erano molto importanti e aver potuto fare solo qualche giro è stata davvero una sfortuna. Il fine settimana inizia in salita, ma cercheremo di analizzare e prendere quante più informazioni possibili dagli altri per colmare la nostra attuale mancanza di dati, cercando di recuperare domani. Sfortunatamente, le Libere 3 non sono molto rappresentative delle condizioni che avremo per il resto del weekend, quindi andremo un po' alla cieca sia in qualifica che in gara, ma la situazione è questa al momento. Sono comunque fiducioso che potremo fare un buon lavoro".

Daniil Kvyat: "Nella seconda sessione di Libere abbiamo lavorato tanto, in quanto nella prima non abbiamo fatto molti giri: c'era molto caldo e comunque la gara qui si svolge di notte. Per questo abbiamo deciso di fare più cose questa sera, con prove di qualifica e passo gara, e penso che abbiamo fatto tutto ciò che avevamo in programma. Adesso abbiamo molti dati da analizzare in serata e crediamo di poter fare un passo avanti, sia domani che per il resto del weekend. Cercheremo di fare del nostro meglio per essere quanto più preparati: il fine settimana è iniziato positivamente per noi e spero che lo porteremo avanti in questo modo".".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Nico Hulkenberg: "È stato un venerdì tranquillo, abbiamo fatto un po' meno nella prima sessione a causa del gran caldo. Nel pomeriggio, tutto è andato molto meglio. C'è comunque sempre spazio per migliorare".

Jolyon Palmer: “La monoposto ha dato qualche problema di guidabilità nella prima sessione, non credo le piacesse molto il caldo, mentre nella seconda sessione siamo riusciti a fare progressi da un punto di vista del set-up e c'è comunque ancora del potenziale".

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean: "È stata una buona giornata, molto calda e dobbiamo continuare a lavorare sulla monoposto. Le gomme hanno chiaramente vita difficile negli stint più lunghi. C'è molto da fare, ma è anche la prima volta che abbiamo condizioni così calde, quest'anno".

Kevin Magnussen: "Abbiamo avuto una buona giornata, ci sono delle cose interessanti da tenere d'occhio, non andiamo troppo male".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "Siamo riusciti a fare molti giri oggi, con mescole differenti, il che è stato positivo. In generale, abbiamo ottenuto buone informazioni".

Pascal Wehrlein: "Prima di tutto, sono molto felice di essere tornato in macchina. Per quanto riguarda i tempi, non sono molto significativi, oggi mi sono concentrato sul riabituarmi alla monoposto e fare più giri possibili per recuperare il tempo perduto".