F1 | Gare europee prossime ad una rivoluzione di orario

F1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Gianluca Zippo @GianlucaZippo
27 Gennaio 2018 - 10:00
Home  »  F1

Una rivoluzione per certi versi epocale è alle porte, soprattutto per quel che riguarda il pubblico europeo della Formula 1. Secondo quanto riportano rumors provenienti da più parti (tra cui la BBC), Liberty Media starebbe per varare lo slittamento di tutte le gare europee di poco più di un’ora, andando ad intaccare una tradizione, quella dello start alle 14, radicata da decenni.

L’idea sembra sia emersa nell’ambito di un incontro avvenuto la scorsa settimana tra gli uomini di Chase Carey e gli emissari delle varie emittenti televisive, con una discussione successiva avvenuta con i team nella successiva riunione dello Strategy Group. Se la proposta dovesse essere approvata, l’intenzione di Liberty Media è quella di posticipare il semaforo verde alle 15.10, in modo da andare incontro alle esigenze in particolar modo del pubblico americano, abituato alla trasmissione di pubblicità prima del via, provando in tal modo ad aumentare l’audience televisivo.

Per ora, i rappresentanti della FOM non hanno voluto commentare le indiscrezioni. La possibilità di apportare questo tipo di modifiche al format dei week-end di gara è dato dalla nuova formulazione degli articoli 32 e 33 del regolamento sportivo della Formula 1. Diversamente che in passato, questi due articoli non specificano più quando debbano iniziare prove libere e qualifiche, limitandosi a prevedere che il giorno seguente le verifiche tecniche debbano tenersi due sessioni di prove, inframmezzate da almeno due ore e mezza. Per quel che riguarda le qualifiche, devono tenersi il giorno precedente la gara ed almeno due ore dopo la fine della terza sessione di prove libere.

Riguardo gli eventi coinvolti, come detto in apertura, saranno quelli europei, mentre gare in notturna come Bahrain e Singapore, oppure al tramonto come Abu Dhabi non subiranno modifiche di sorta. Ancora diverso, almeno per quest’anno, quanto dovrebbe succedere con il Gran Premio di Francia. In programma domenica 24 giugno, per evitare la coincidenza con il match dei Mondiali di calcio di Russia 2018 tra Inghilterra e Panama (calcio d’inizio alle ore 14), lo start dovrebbe essere ulteriormente posticipato alle 16.10.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO