F1 | Clamoroso in Messico: Vettel penalizzato, sul podio va Ricciardo!

F1
Clamoroso in Messico: Vettel penalizzato, sul podio va Ricciardo!

Il tedesco, dopo esser stato mandato sul podio per la penalità a Verstappen, viene a sua volta arretrato di 31 Ottobre 2016, 07:55

Si pensava che dopo la penalizzazione di Max Verstappen il risultato del Gran Premio del Messico fosse definitivo.

Invece no, perché quasi tre ore dopo il termine della corsa, vinta da Hamilton su Rosberg, Sebastian Vettel è stato penalizzato per la difesa troppo aggressiva ai danni di Daniel Ricciardo nelle fasi finali di gara. Il tedesco, spedito sul podio di corsa al posto di Verstappen dopo la prima penalità giunta nei confronti dell'olandese (per non aver ceduto la posizione dopo il taglio in curva 1/2/3), è stato a sua volta arretrato di 10 secondi, con la classifica finale (si spera) che lo vede quinto alle spalle di Ricciardo e di Verstappen. Tra i due litiganti, il terzo gode.

La casistica è particolare, perché il tentativo di sorpasso di Ricciardo è avvenuto in seguito ad una manovra con cui Vettel è stato rallentato e per la quale il suo compagno è stato penalizzato, ma la sanzione in sé segue quanto specificato dopo Austin. Resta scandalosa la tempistica da parte dei commissari.

Con questo secondo ribaltone Ricciardo va a 242 punti contro i 187 di Vettel e i 178 di Raikkonen. Davanti Rosberg con 349 comanda su Hamilton, con 330.

Condividi