F1 | Chris Dyer torna in Formula 1 con Renault

F1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Gardenal
4 Febbraio 2016 - 17:30
Home  »  F1

Chris Dyer, ex ingegnere di pista di Michael Schumacher ai tempi della Ferrari, è stato ingaggiato dalla Renault come capo del gruppo responsabile delle prestazioni della vettura. La notizia viene riportata dal sito motorsport.com, che fa riferimento anche ad altre modifiche nell’organigramma dell’equipe francese: il capo dei motoristi Rob White assumerà ulteriori responsabilità e risponderà del proprio lavoro direttamente al direttore tecnico Bob Bell, mentre l’ingegner Ayao Komatsu è passato al team Haas dove ritroverà Romain Grosjean, ex pilota della squadra di Enstone.

Dyer, 48 anni, torna così in Formula 1 cinque anni e mezzo dopo il Gran Premio di Abu Dhabi 2010, quando un suo errore strategico ha fatto perdere il mondiale a Fernando Alonso. La carriera dell’ingegnere australiano era iniziata nel 1992 nel campionato australiano V8 Supercars con la Holden; a fine ’96 è quindi passato alla Arrows-TWR alla corte di Tom Walkinshaw dove ha lavorato per 4 anni in qualità di “performance engineer”.

Ad inizio 2001 il salto di qualità col passaggio in Ferrari, dove a partire dal 2003 ha preso il posto di Luca Baldisserri in qualità di ingegnere di pista di Michael Schumacher prima e di Kimi Raikkonen poi. Ad inizio 2009 viene promosso capo degli ingegneri di pista della squadra di Maranello, ruolo che ha ricoperto per l’appunto fino ad Abu Dhabi 2010. Due anni dopo Dyer viene ingaggiato dalla BMW per lavorare come capo ingegnere nel campionato DTM, dove vince il campionato piloti 2014 grazie a Marco Wittmann e due campionati costruttori nel 2013 e 2015.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO