F1 Barcellona test Day 8: la Ferrari chiude al comando con Raikkonen

Il finlandese ottiene il miglior tempo, ma il miglior crono dei test resta di Vettel per un decimo
F1 | Barcellona test Day 8: la Ferrari chiude al comando con Raikkonen
di 09 marzo 2018, 21:50

La Ferrari chiude i test invernali 2018 con i primi due migliori tempi: Kimi Raikkonen ha ottenuto oggi il crono di 1:17.221 su gomme Hypersoft comandando così la classifica dell'ultimo giorno. Il tempo del finlandese, che ha completato 157 giri, è più lento di circa un decimo rispetto al migliore di questi test, 1:17.182, fatto segnare ieri da Sebastian Vettel con la stessa mescola.

Il secondo posto di giornata è di Fernando Alonso. Lo spagnolo, dopo un problema al turbo in mattinata che ha richiesto la sostituzione della PU Renault, ha girato per 93 tornate restando a quasi sei decimi dal tempo del finlandese a parità di mescola. Terzo posto per la Renault di Carlos Sainz: lo spagnolo, rallentato da problemi al cambio, è lontano nove decimi da Raikkonen con 45 tornate all'attivo. Sopra il secondo il tempo di Daniel Ricciardo in quarta posizione, ma con due mescole di svantaggio. L'australiano si è fermato a 1.1 con gomme supersoft e 92 giri completati.

La ultrasoft è invece la gomma con cui Romain Grosjean si è portato in quinta posizione a 1.2 da Raikkonen, con il record di giornata di giri completati, ben 181; vale a dire quasi la distanza di tre Gran Premi. Sesta è la Mercedes di Valtteri Bottas, a 1.6 con gomma media e 104 giri. La Toro Rosso motorizzata Honda di Brendon Hartley ha portato in cascina 156 giri con il settimo tempo su gomma Hypersoft, di poco davanti alla Force India di Esteban Ocon (163 giri, stessa mescola).

Sono 75 i giri completati da Charles Leclerc, fermato da un incidente con problema al cambio durante la giornata. Il monegasco è a un secondo e nove da Raikkonen sempre con gomma Hypersoft. Alle sue spalle il primo dei piloti in classifica oggi con gomme soft, Sergey Sirotkin. Il russo è decimo con la Williams e 105 giri all'attivo, davanti a Lewis Hamilton con la Mercedes. Il campione in carica ha completato 97 giri che, sommati ai 104 del compagno, portano il totale di giornata per la W09 a 201. 1:19.464 il suo tempo con gomme supersoft.

Chiude la graduatoria odierna Lance Stroll, che su gomme soft come il compagno ha girato a 2.7 da Raikkonen con gomme soft.

È online il nostro report completo dei test 2018, comprensivo di chilometraggi e dati dettagliati per ogni pilota. 

Segue la classifica dell'ultima giornata.

https://twitter.com/F1/status/972173627956383745

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.