F1 Antonio Giovinazzi pilota titolare Sauber dal 2019

Per il terzo pilota Ferrari, un'occasione con la scuderia svizzera al fianco di Räikkönen
F1 | Antonio Giovinazzi pilota titolare Sauber dal 2019
di 25 settembre 2018, 15:00

Dal 2019, anche l'Italia tornerà finalmente ad avere un suo pilota titolare in F1. Tramite un comunicato ufficiale sul sito di FCA, è stato infatti ufficializzato che Antonio Giovinazzi guiderà la seconda Sauber a partire dalla prossima stagione, al fianco di Kimi Räikkönen. Per il pilota di Martina Franca non sarà il debutto assoluto, avendo corso i Gran Premi di Australia e Cina nel 2017 con la scuderia elvetica, ma ovviamente si tratterà della sua prima chance in qualità di pilota a tempo pieno.

Per Giovinazzi è il culmine di un percorso iniziato a fine 2016, quando entrò a far parte della Scuderia Ferrari come terzo pilota da neo vice-campione della GP2 Series. Proprio questo ruolo lo ha portato a sostituire Pascal Wehrlein nelle prime due gare del 2017, quando il tedesco era convalescente per l'infortunio alla schiena rimediato alla Race of Champions, a disputare alcune sessioni di prove libere tra Sauber e Haas e infine a correre la 24h di Le Mans di questa stagione sulla terza 488 del team AF Corse. Oltre al ruolo di terzo pilota di Ferrari e Sauber, il pugliese si è occupato anche del lavoro al simulatore per quanto riguarda la Rossa di Maranello.

Queste le parole di Giovinazzi, riportate nel comunicato ufficiale: "Sono fiero di unirmi al team Sauber Alfa Romeo. Questo è un sogno che si realizza, è un grande piacere avere la possibilità di correre con questa squadra. Da italiano, è un grande onore quello di rappresentare un marchio iconico e vincente come Alfa Romeo. Voglio ringraziare la Scuderia Ferrari e il team Sauber per avermi concesso questa opportunità. Sono davvero motivato e non vedo l'ora di iniziare a lavorare con il team per raggiungere grandi risultati insieme".

Così ha commentato la notizia Frédéric Vasseur, team principal Sauber: "Siamo felici di avere completato la nostra line-up per il 2019. Abbiamo già messo sotto contratto Kimi Räikkönen, un pilota di grande esperienza che contribuirà allo sviluppo della nostra vettura e ci aiuterà a progredire come team. Insieme ad Alfa Romeo, diamo il benvenuto ad Antonio Giovinazzi, che sostituirà Charles Leclerc. Abbiamo già avuto l'opportunità di lavorare con lui e ha già provato di avere grande potenziale. Siamo davvero motivati e determinati. Il nostro obiettivo è quello di continuare a progredire e a lottare per le posizioni che contano".

Marcus Ericsson resterà in Sauber come terzo pilota e ambasciatore del marchio Alfa Romeo. Con Giovinazzi, un altro tassello del mercato piloti è andato sistemandosi: mancano ora solo le line-up di Haas, Force India, Williams e Toro Rosso prima di avere l'intera "classe" del mondiale 2019.

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.