F1 | Anteprima mondiale 2019: Renault F1 team

F1
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
13 Marzo 2019 - 09:30
Home  »  F1

Il quarto posto nel mondiale 2018 è il miglior risultato per distacco da quando Renault, rilevando la disastrata Lotus, ha fatto il suo ritorno in veste di team ufficiale nel 2016. I 122 punti ottenuti infatti nella scorsa stagione doppiano quelli del 2017 (57) con un’ottima serie di arrivi a punti ai quali è mancata giusto la gioia del podio. Troppo forti e distanti ancora i tre top team per ambire anche al gradino più basso.

Questo è, però, l’obiettivo 2019. Dopo aver risalito progressivamente la china, il team transalpino si deve porre come ulteriore step quello di avvicinarsi a chi è davanti per approfittare, magari, di qualche passo falso.

Dopo aver presentato a Londra la nuova livrea svelando contemporaneamente via render le nuove forme della sua RS19, la Renault ha mostrato direttamente in pista a Barcellona la sua nuova nata. I test invernali sono stati svolti con relativa costanza ed un buon chilometraggio. Il team ha messo insieme quasi 4.500km, oltre 1.100 in più dell’anno scorso, facendo girare entrambi i piloti in tutte le giornate, 4 ore ciascuno. Il più grande intoppo è stato causato nella mattina della seconda giornata dalla rottura del flap superiore dell’ala posteriore. Con il DRS attivato il flap si è piegato saltando via e lasciando Daniel Ricciardo senza carico in frenata. Scena pericolosa ma, fortunatamente, senza conseguenze.

Proprio l’australiano è la novità dell’anno. Perso Carlos Sainz, accasatosi in Mclaren, il team ha accolto Daniel Ricciardo, pronto alla sfida Renault dopo aver salutato il mondo Red Bull.

Raggiunto il posto che compete “ai primi tra gli altri”, ora per Renault arriva il difficile: fare il salto di qualità necessario a scavalcare il muro ed entrare in zona top team. Saranno le prime gare a darci le giuste indicazioni.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

27 | NICO HULKENBERG


Potrebbe essere definito tranquillamente il grande incompiuto della Formula 1, ed è sinceramente un gran peccato. A fronte di qualità ottime in termini di concretezza e velocità, per un motivo o per l’altro Nico Hulkenberg non è mai riuscito ad ottenere quanto avrebbe meritato in diverse occasioni.

Sintomatico è il fatto che alla prima occasione extra F1 il tedesco si sia regalato una vittoria alla 24 ore di Le Mans. Il 2018 di Nico è stato ottimo, con un quinto e cinque sesti posti a piazzarlo al settimo posto in classifica dietro i “big six”. Di più era impossibile chiedere al tedesco che ha retto alla grande il confronto con Carlos Sainz.

Ora arriva un altro confronto ancor più difficile, quello con Daniel Ricciardo. Sarà curioso vedere chi la spunterà.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

3 | DANIEL RICCIARDO


Una nuova vita. Ecco cosa aspetta Daniel Ricciardo al suo approdo in Renault. Dopo un’esperienza pluriennale sotto l’ala protettrice della Red Bull, l’australiano ha scelto di abbandonare il passato e lanciarsi nel futuro accettando la proposta del team transalpino. Un salto nel vuoto forse inatteso ma che dimostra la voglia di Daniel di abbracciare nuove sfide.

Ormai il rapporto interno con il team austriaco era arrivato alla sua naturale fine tra continue rotture in pista e l’appoggio totale nei confronti di Verstappen da parte dei big boss, con un Daniel ormai incapace di ridere come una volta e spesso scuro in volto.

In Renault Ricciardo trova un team che vuole migliorare la sua classifica e al quale può offrire la propria esperienza con rinnovato entusiasmo. Il confronto interno con Hulkenberg sarà un bel banco di prova per entrambi.

[spacer color=”CCCCCC” icon=”Select a Icon” style=”1″]

RENAULT F1 TEAM : DATI E STATISTICHE

NomeRenault
NazionalitàFrancia Francia
Prima garaGran Premio di Gran Bretagna Jul 16th 1977
Ultima garaGran Premio di Abu Dhabi Dec 13th 2020
Prima PoleGran Premio del Sud Africa Mar 3rd 1979
Ultima PoleGran Premio d'Ungheria Jul 26th 2009
Prima vittoriaGran Premio di Francia Jul 1st 1979
Ultima vittoriaGran Premio del Giappone Oct 12th 2008
Primo podioGran Premio di Francia Jul 1st 1979
Ultimo podioGran Premio di Sakhir Dec 6th 2020

Gare403
Partenze399
Titoli piloti2
Titoli costruttori2
Vittorie35
Pole51
Podi91
Punti1777
GPV33
Giri38200
Doppiette2

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI