CIRCUITI Circuit Of The Americas

Conosciuto come COTA, ospita anche WEC e Motomondiale di 19 ottobre 2016, 14:45

Il Circuit of the Americas è un circuito stuato nella città statunitense di Austin, in Texas. Inaugurato nell'ottobre 2012, pochi giorni dopo ha ospitato il suo primo Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Tuttora il tracciato texano è sede della suddetta gara.

Storia e caratteristiche

L'idea di realizzare un tracciato nello stato del Texas nasce nel 2010. In questo stato americano non vi era alcun tracciato permanente, fatta eccezione per una versione del Texas World Speedway di College Station, ricavata all'interno dell'ovale ma ormai praticamente in disuso.

Il progetto diviene realtà nei primissimi giorni del 2011, quando iniziano i lavori per la costruzione del nuovo complesso. Il progettista è Tavo Hellmund, originario di Austin, che si avvale dell'aiuto di un altro storico pilota texano delle due ruote, Kevin Schwantz. Il tutto con la collaborazione di Hermann Tilke.

Dopo più di un anno e mezzo, a pochi giorni dalla programmazione del Gran Premio degli Stati Uniti 2012, il circuito viene inaugurato con un giro di pista di Mario Andretti, a bordo della leggendaria Lotus 79.

Si tratta di un tracciato impegnativo, con saliscendi e diverse curve tecniche: il rettifilo del traguardo è in salita, e si conclude con uno stretto tornantino a sinistra. Dopo la successiva discesa, una rapidissima sequenza di nove curve conduce ad un'altra stretta piega a sinistra. Segue un lunghissimo rettilineo, uno dei più lunghi del campionato, che dopo una nuova curva a gomito verso sinistra immette nella seconda serie di curve: una doppia destra da raccordare, una doppia sinistra di ritorno, un curvone destrorso similare alla famigerata curva 8 dell'Istanbul Park e, infine, altre due pieghe a sinistra raccordate da un breve rettilineo in salita.

Esistono anche due versioni alternative, più brevi: la prima raccorda la curva 6 con il lungo rettilineo, per una lunghezza di 3700 metri circa; la seconda è molto più breve e collega con una lunga piega la curva 7 e il suddetto rettilineo, con la linea di partenza spostata sullo stesso.

Oltre alla Formula 1, Austin ospita il Motomondiale, il Mondiale Endurance e altre corse nazionali. Qui si è corsa anche una gara della V8 Supercars, il campionato turismo australiano.

circuit_of_the_americas

DATI

Stato Stati Uniti
Inaugurazione 2012
Lunghezza attuale 5531 m
Primo Gran Premio in F1 2012
Tempo record in gara in 1:39.347 | Sebastian Vettel, Red Bull Racing (2012)
Tempo record in qualifica in 1:35.657 | Sebastian Vettel, Red Bull Racing (2012)

ALBO D'ORO

Year Race Date Winning Driver Team Laps
7 2017 Gran Premio degli Stati Uniti 22 ottobre Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 56
6 2016 Gran Premio degli Stati Uniti 23 ottobre Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 56
5 2015 Gran Premio degli Stati Uniti 25 Ottobre Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 56
4 2014 Gran Premio degli Stati Uniti 2 Novembre Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 56
3 2013 Gran Premio degli Stati Uniti 17 Novembre Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull 56
2 2012 Gran Premio degli Stati Uniti 18 Novembre Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren 56

Mappe a cura di Francesco Ferraro

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.