CIRCUITI Autódromo Hermanos Rodríguez

Dopo una sosta di 23 anni è tornato sede del Gran Premio del Messico di 26 ottobre 2016, 11:45

L'Autódromo Hermanos Rodríguez è un circuito automobilistico situato all'interno del Parco Olimpico Magdalena Mixhuca, sede principale della kermesse a Cinque Cerchi del 1968, nella zona sud-est di Città del Messico. Inaugurato nel 1962, pochi mesi dopo ha ospitato il primo Gran Premio del Messico di Formula 1, non valido per il campionato mondiale.

STORIA E CARATTERISTICHE

Il circuito nacque nel 1962 come Autódromo Magdalena Mixhuca, dal nome del sopracitato parco. Il 4 novembre dello stesso anno si svolse il primo Gran Premio del Messico, segnato subito dalla morte di uno dei piloti locali più rappresentativi, Ricardo Rodríguez.

Originariamente, il tracciato misurava 5004 metri e rispetto ad oggi presentava differenze nella prima variante, nella zona dell'Hairpin e ovviamente nell'ultima curva, la mitica Peraltada. Questa versione rimase fino al 1970, quando il grandissimo numero di spettatori presenti ad ogni gara convinse i proprietari del circuito a svolgere lavori di messa in sicurezza del complesso. Nel 1971, a seguito della tragica scomparsa anche del secondo dei fratelli Rodríguez, Pedro, l'autodromo ricevette la denominazione odierna.

Il circuito, più sicuro e diverso nel layout, riaprì dopo lunghi lavori nel 1986, rientrando nel calendario mondiale già a partire dall'ottobre successivo. Era stata rallentata la prima esse (intitolata a Moisés Solana) e accorciata la zona successiva alla Ese del Lago.

Dopo il 1992, quando si tenne l'ultima edizione del Gran Premio messicano, nella zona della Peraltada venne costruito un campo da baseball e le categorie che corsero su questo circuito (CART, Nascar e A1GP su tutte) dovettero utilizzare una serie di curve lente al posto della Peraltada all'interno dello stadio stesso, percorrendo così solo metà del lungo curvone a destra.

Dopo diversi anni di abbandono, nel maggio 2012 si rifece viva la possibilità per la Formula 1 di tornare in Messico. Solo nel 2015 tuttavia il Circus è tornato sull'autodromo centroamericano, dopo i lavori di rinnovo del layout da parte dell'architetto Hermann Tilke. Nel settembre 2015, la parte restante della Peraltada viene intitolata a Nigel Mansell, autore proprio qui di uno strepitoso sorpasso all'esterno su Gerhard Berger nel 1990.

autodromo_hermanos_rodriguez_mexico

DATI

Stato Messico Google Maps
Inaugurazione 1962
Lunghezza attuale 4304 m
Primo Gran Premio in F1 1962
Tempo record in gara in 1:16.788 Nigel Mansell, Williams (1991)
Tempo record in qualifica in 1:16.346 Nigel Mansell, Williams (1992)

ALBO D'ORO

Year Race Date Winning Driver Team Laps
19 2017 Gran Premio del Messico 29 ottobre Paesi Bassi Max Verstappen Austria Red Bull 71
18 2016 Gran Premio del Messico 30 ottobre Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 71
17 2015 Gran Premio del Messico 1 Novembre Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 71
16 1992 Gran Premio del Messico 22 Marzo Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 69
15 1991 Gran Premio del Messico 16 Giugno Italia Riccardo Patrese Regno Unito Williams 67
14 1990 Gran Premio del Messico 24 Giugno Francia Alain Prost Italia Ferrari 69
13 1989 Gran Premio del Messico 28 Maggio Brasile Ayrton Senna Regno Unito McLaren 69
12 1988 Gran Premio del Messico 29 Maggio Francia Alain Prost Regno Unito McLaren 67
11 1987 Gran Premio del Messico 18 Ottobre Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 63
10 1986 Gran Premio del Messico 12 Ottobre Austria Gerhard Berger Italia Benetton 68
9 1970 Gran Premio del Messico 25 Ottobre Belgio Jacky Ickx Italia Ferrari 65
8 1969 Gran Premio del Messico 19 Ottobre Nuova Zelanda Denny Hulme Regno Unito McLaren 65
7 1968 Gran Premio del Messico 3 Novembre Regno Unito Graham Hill Regno Unito Lotus 65
6 1967 Gran Premio del Messico 22 Ottobre Regno Unito Jim Clark Regno Unito Lotus 65
5 1966 Gran Premio del Messico 23 Ottobre Regno Unito John Surtees Regno Unito Cooper 65
4 1965 Gran Premio del Messico 24 Ottobre Stati Uniti Richie Ginther Giappone Honda 65
3 1964 Gran Premio del Messico 25 Ottobre Stati Uniti Dan Gurney Regno Unito Brabham 65
2 1963 Gran Premio del Messico 27 Ottobre Regno Unito Jim Clark Regno Unito Lotus 65

Non validi per il Campionato Mondiale

Anno Pole position Vincitore Auto vincitrice
1962 Jim Clark Trevor Taylor
Jim Clark
Lotus-Climax

Mappe a cura di Francesco Ferraro

Condividi

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Anche gli altri dati non verranno divulgati a terzi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.